Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Alice attraverso i social

L’ultima settimana non ha visto grandi variazioni nel buzz sulla piattaforma di micro-blogging, che ha da poco annunciato di voler abbandonare il limite di 140 caratteri per i contenuti visuali. L’unica novità di rilevo è l’ingresso al top della classifica dei film più cinguettati dal pubblico italiano di Alice attraverso lo specchio, primo sia al botteghino del weekend (con 2,1 milioni di euro incassati in 5 giorni) che sul social network, con ben il 43% delle citazioni. Ce lo mostra come sempre la nostra infografica interattiva  Twitter Cinema Tags, che misurando il livello di conversazione online permette anche di confrontare la popolarità dei titoli sul web con l’effettivo riscontro della sala.

Anche questa settimana l’incrollabile Tini – La Nuova Vita di Violetta, al secondo posto col 14% delle mention, ci dimostra la forza social dei prodotti a target giovanile e con una forte fanbase di teenager, assicurata dalla precedente serie tv di Disney Channel. Sempre i fan, stavolta Marvel, sono la chiave del successo social di Captain America: Civil War, terzo su Twitter nonostante la discesa in settima posizione al box office italiano,a  favore delle nuove uscite.

Buona tenuta sia in termini di cinguettii che di incassi per il regista italiano Paolo Virzì e il suo La pazza gioia, secondo nelle sale questo weekend (con un totale di 3,1 milioni di euro) e quarto sulla piattaforma con l’8% delle citazioni. Si deve dunque accontentare della quinta posizione l’ultimo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, terzo invece al botteghino del weekend. Chiude di nuovo la top 6  dei tweet Era d’estate, biopic tutto italiano con Massimo Popolizio e Beppe Fiorello nei panni dei giudici Falcone e Borsellino.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.