Home > Marketing > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItali: Tini in testa, segue Virzì

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItali: Tini in testa, segue Virzì

Le teenager vincono su tutto, ma il cinema italiano supera i cinecomic Marvel con Virzì, secondo nella classifica dei film più twittati della settimana e al box office.
There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.

La classifica dei film più cinguettati dagli italiani questa settimana è decisamente assortita e ben rappresenta le linee di tendenza che puntualmente emergono sul social network rispetto alla settima arte. La maggior parte delle mention (44%) è stata infatti raccolta da Tini – La Nuova Vita di Violetta, che prosegue sul grande schermo la storia della popolare serie di Disney Channel e raccoglie dunque il seguito di teenager del prodotto televisivo. A seguire, seppur con ampio distacco (15%), troviamo un titolo italiano: altra categoria solitamente in grado di suscitare ampio eco sulla piattaforma di micro-blogging. Parliamo nello specifico della commedia agrodolce di Paolo Virzì  La pazza gioiache si è anche posizionata seconda al botteghino del weekend con un esordio da 1,6 milioni di euro in sei giorni. Poco meno dunque degli 1,79 milioni messi a segno dall’ultimo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, primo al box office tricolore ma solo quarto nella classifica del social network, così come ci mostra la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags.

Twitter Cinema Tags - 23 - 05 - 2016

A scavalcare i mutanti è stato un altro film basato sugli albi Marvel, Captain America: Civil War, la cui presa è rimasta ben salda anche sulle sale a giudicare dal terzo posto al botteghino e dall’incasso totale che ha superato i 10,5 milioni di euro. Tornando a Twitter, un buon quinto posto lo ha conquistato anche la commedia The Nice Guys, che da noi arriverà il primo giugno, forte probabilmente delle attività stampa sul film in cui sono coinvolti i due popolari protagonisti Ryan Gosling e Russell Crowe.

Chiude la classifica l’inattesa new entry, sempre italiana, Era d’estate, che vede Massimo Popolizio e Beppe Fiorello impegnati a impersonificare i giudici Falcone e Borsellino nei giorni caldi della lotta a Cosa Nostra che avrebbe costato loro la vita.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa

Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

http://dd.screenweek.it
Top