You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Box Office USA: Angry Birds vola in testa (39 M) mentre Captain America va oltre il miliardo nel mondo

Box Office USA: Angry Birds vola in testa (39 M) mentre Captain America va oltre il miliardo nel mondo

Funziona l’adattamento del videogioco mobile di Rovio, che esordisce sopra la attese nel mercato nordamericano e arriva quasi al raddoppio al botteghino cinese. X-Men: Apocalisse primo fuori dagli USA, mentre Captain America raggiunge i 9 zeri.

Le sale americane hanno riservato un weekend di esordio sopra le attese al nuovo film di animazione della Sony, che porta sul grande schermo uno dei giochi più amati per mobile. Angry Birds – Il Film nei primi tre giorni nelle sale di USA e Canada ha raccolto 39 milioni di dollari, cioè una cifra simile a quella guadagnata lo scorso novembre dal titolo Disney-Pixar Il Viaggio di Arlo, di cui secondo le attuali previsioni dovrebbe seguire l’andamento finendo per incassare sul mercato domestico tra i 120 e 135 milioni di dollari. Grazie alla sua popolarità come videogame presso il pubblico cinese, l’adattamento ha quasi raddoppiato il proprio incasso nel secondo mercato cinematografico mondiale, dove ha esordito con il corrispettivo di 30 milioni di dollari.  Dopo il suo secondo finesettimana nelle sale a livello globale, e dopo la presentazione al Festival di Cannes, il suo totale complessivo si attesta dunque a 151 milioni di dollari.

Continua intanto la propria corsa l’ultimo capitolo del Marvel Cinematic Universe, Captain America: Civil War, che oltre al secondo posto al box office USA ha messo a segno il prevedibile traguardo del miliardo di dollari incassati a livello mondiale. Il cinecomic Disney è ora al 19° posto nella classifica globale dei maggiori incassi di sempre.

Fuori dagli USA, invece, il weekend è stato vinto ampiamente da X-Men: Apocalisse, con 103,3 milioni di dollari portatati in cassa in anticipo rispetto all’uscita americana. Il cinecomic, basato sempre sui personaggi Marvel ma prodotto da Fox, ha debuttato al primo posto in 71 dei 75 mercati in cui è arrivato questa settimana, tra cui l’Italia, dove ha raccolto 1,59 milioni di euro.

 

Fonte: Box Office Mojo, Variety, EW

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI