You are here
Home > Cinema > USA, ecco il biglietto del cinema mobile (che non ha bisogno di scanner)

USA, ecco il biglietto del cinema mobile (che non ha bisogno di scanner)

Il 70% degli utenti del sito di prevendite Fandango acquista i suoi ticket da cellulare: ecco che nasce così un servizio per entrare al cinema senza bisogno di scanner ma solo mostrando agli inservienti lo schermo del dispositivo mobile.

D’ora in poi gli spettatori americani dovranno fare attenzione ad andare al cinema con il telefono ben carico. No, ovviamente non sarà consentito l’uso in sala, ma il cellulare diventerà fondamentale per accedere allo spettacolo dato che Fandango, la piattaforma leader nella prevendita online dei biglietti per il cinema, sta lanciando dei ticket mobile senza QR-code e senza bisogno di scansione. Basterà mostrali ai dipendenti all’ingresso, eliminando così la mediazione di costosi apparecchi per la lettura dei titoli elettronici. La scelta è dovuta a una considerazione molto semplice: sono ben il 70% gli utenti della compagnia che acquistano da mobile, e a a cui probabilmente la novità non dispiacerà affatto. La sperimentazione parte oggi negli USA in 35 mila sale appartenenti ai circuiti Carmike Cinemas, Frank Theatres, Paragon Theaters, Reading Cinemas e nel celebre TCL Chinese Theatres di Hollywood: occasione del debutto, l’apertura del CinemaCon, le giornate professionali della settima arte made in USA, in corso fino a giovedì a Las Vegas.

Fandango, che fa capo al gigante dei media Comcast, il proprietario di NBCUniversal e di Universal Pictures, nell’ultimo anno ha aumentato le vendite di biglietti online dell’81%. Molti sono inoltre i campi in cui ha esteso la propria attività: a gennaio ha acquistato dalla DreamWorks Animation la piattaforma di video on demand M-Go, a febbraio i popolari siti di cinema Flixter e Rotten Tomatoes, già proprietà di Warner Bros, mentre dal 2014 è entrata in possesso del canale YouTube MovieClips.

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI