You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Tini in testa, ma gli italiani non mollano

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Tini in testa, ma gli italiani non mollano

Jeeg Robot e Perfetti Sconosciuti tornano a scaldare il web, ma in testa al podio c’è l’idolo canoro delle adolescenti.

Il pubblico cinguettante questa settimana ha lasciato poco spazio ai titoli stranieri in sala, concentrandosi su quelli italiani e sulle prossime uscite molto attese dei prossimi giorni. Il podio assoluto se lo conquista il film per adolescenti Tini – La Nuova Vita di Violetta, dedicato alla beniamina della nota serie Disney Channel. Nei nostri cinema arriverà solo il 12 maggio ma nell’ultima settimana si è guadagnato il 32% dei cinguetti lanciati dagli utenti italiani, come mostrato dalla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags.

Twitter Cinema Tags 25 04 16

Ottimo risultato anche per due dei titoli italiani cha hanno trionfato ai David di Donatello: Lo Chiamavano Jeeg Robot, forte di sette premi e di una re-distribuzione in sala dal 21 aprile, si è posizionato secondo per numero di tweet (22%) e quinto al botteghino italiano, con un totale di 3,8 milioni di euro. Segue sul social network Perfetti Sconosciuti, commedia di paolo Genovese che pure viene da una settimana piuttosto fortunata con ben due David, tra cui quello a miglior film, e un riconoscimento alla sceneggiatura assegnato nientemeno che dal Tribeca Film Festival.

Quarto e quinto posto invece per i due crossover cinematografici del momento: uno Marvel, Captain America: Civil War in uscita il 4 maggio (11% delle mention), e l’altro DC, Batman v Superman: Dawn of Justice, che a un mese dalla release scivola ben fuori dalla top 10 del botteghino ma raccoglie comunque il 5% dei tweet.

Chiude un altro caparbio film italiano, Veloce come il Vento, con il 3% delle citazioni e un discreto ottavo posto al box office, con un totale di 1,8 milioni di euro di incasso.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI