You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: è Civil War sul social

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: è Civil War sul social

Settimana social esplosiva per Disney con Captain America, Il Libro della Giungla e Violetta saldi in cima alla lista dei film più cinguettati dagli italiani.

Dopo diverse settimane in classifica, il prossimo cinecomic Marvel Captain America: Civil War è infine riuscito a scalare la vetta dei film più discussi su Twitter dal pubblico italiano, guadagnandosi il 21% delle citazioni della settimana. Sul social network è dunque scontro in casa Disney, dato che la seconda posizione è saldamente occupata da Il Libro della Giungla, campione del box office del weekend sia nelle nostre sale che nel resto del mondo. Il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe arriverà però sugli schermi solo a maggio quindi la lotta è puramente virtuale e indica una forte attesa su entrambi i titoli della major. Al terzo posto per altro segue una “creatura” Disney Channel come  Tini – La Nuova Vita di Violetta, star delle teenager e anche nella piattaforma di micro-blogging ove ha registrato una presenza costante nelle ultime settimane. A mostrarcelo è come sempre la nostra infografica interattiva  Twitter Cinema Tagsche misura i cinguetti del pubblico italiano sui titoli in sala o in arrivo sul grande schermo.

Twitter Cinema Tags 18 04 16

Questa settimana ha resistito al quarto posto un altro adattamento dalle bande disegnate,  Batman v Superman: Dawn of Justice, che continua a raccogliere il 10% delle conversazioni nonostante il calo al nono posto del botteghino (incasso totale a oggi di 10,3 milioni di euro). Scende invece dal top alla quinta posizione l’italiano Veloce come il vento, forte però di un buon quarto collocamento  in termini di incassi e di un guadagno complessivo di 1,4 milioni di euro. Si assicura infine la chiusura della top 6 il palestinese The Idol, 15° in termini di box office.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI