Home > Box Office > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: vincono i supereroi DC ma spunta Captain America

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: vincono i supereroi DC ma spunta Captain America

Il social network premia ancora il film di Zack Snyder, che raccoglie quasi la metà dei cinguettii della settimana. Ma la Marvel è alle porte con il prossimo installment dedicato allo scontro tra Captain America e Iron Man.

Successo in sala e sui social per il nuovissimo cinecomic con Ben Affleck e Henry Cavill: primo al botteghino, con 6,3 milioni di euro raccolti in 6 giorni, Batman v Superman: Dawn of Justice è rimasto anche al centro del buzz social assorbendo quasi la metà (47%) di tutte le conversazioni a tema cinema generate dagli utenti italiani su Twitter nell’ultima settimana. I concorrenti si sono dovuti accontentare di molto meno: Captain America: Civil War è secondo insieme all’italiano Un Bacio di Ivan Cotroneo, con il 9% delle mention. Ma mentre il teen movie nostrano uscirà il prossimo giovedì, il blockbuster Marvel arriverà sugli schermi solo a maggio, e con una partenza così anticipata c’è da aspettarsi un bel boom per lo meno online. Ma vediamo il resto della top 6 di Twitter Cinema Tagsla nostra infografica interattiva che come sempre ci permette di confrontare le performance dei titoli in sala e sulla piattaforma di micro-blogging.

Twitter Cinema Tags - 29 - 03 - 2015

Con un 8% delle citazioni, appena fuori dal podio, si colloca l’ultimo capitolo della saga adolescenziale The Divergent Series: Allegiantche invece troviamo al decimo posto al botteghino con un incasso complessivo non entusiasmante di 2 milioni. Da notare infine come in chiusura di classifica si piazzi la commedia con Fabio Volo Un Paese Quasi Perfettosegno della buona ricezione dei titoli italiani da parte del social network, che tende a premiare anche quelli con incassi ben inferiori rispetto ai grandi blockbuster stranieri, forse grazie alla forza di richiamo delle star nostrane e al loro coinvolgimento sulla piattaforma stessa. Il film è infatti arrivato quinto al weekend delle festività, con un totale che nei 5 giorni non ha superato gli 898 mila euro.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 3.594 spammer.

Top