Social Oscar: DiCaprio vince il buzz online ma in Italia si parla di The Danish Girl [VIDEO INFOGRAPHIC]

Ieri vi abbiamo parlato del valore al botteghino dei film che hanno trionfato alla 88a edizione degli Academy Awards, quest’anno particolarmente controtendenza rispetto al box office con appena tre titoli al di sopra dei 100 milioni di dollari. Non è forse un caso che nonostante l’eco riscossa prima e dopo lo show dal premio finalmente assegnato a Leonardo DiCaprio, la serata di domenica sia stata una delle meno viste nella storia degli Oscar. Con un calo del 6% rispetto al 2015, la consegna delle prestigiose statuette è stata seguita in media da 34.3 milioni di americani, con un picco verso il finale che coincide con i premi più importanti e in particolare con quello al Miglior Attore. Scomponendo il pubblico per fasce demografiche è però emerso come gli spettatori in giovane età siano in crescita, tanto che nessun ribasso si è registrato anche in termini di social buzz, come mostra la nostra infografica video dove sono riassunti i dati salienti rispetto alla copertura degli Oscar 2016 da parte degli utenti Facebook e Twitter.

Oscar buzz 2016E prima di archiviare gli #Oscar2016 ecco una video infografica su chi ha vinto il social buzz, cioè sempre Leonardo DiCaprio, con parziale eccezione dell’Italia dove la settimana pre-cerimonia ha visto trionfare The Danish Girl.Tutto sempre da Cineguru.biz

Posted by Cineguru.biz on Tuesday, March 1, 2016

Nella sera di domenica sulla piattaforma di Zuckerberg 24 milioni di utenti hanno generato nel complesso 67 milioni di interazioni, mentre su Twitter è stato battuto il record di cinguettii generati in un singolo minuto di telecast, fissato nel 2014 dal selfie di gruppo pubblicato da Ellen Degeneres. Chi ci è riuscito? Ovviamente Leonardo DiCaprio, grazie al riconoscimento ricevuto dall’Academy dopo 5 nomination andate a vuoto, che ha portato 440 mila tweet in un  solo minuto. Considerando il singolo contenuto, tuttavia, Ellen resta imbattibile, con 3,3 milioni di retweet contro i 300 mila del post di ringraziamento di Leo.

Le altre star ad animare il buzz sono state il presentatore Chris Rock, in particolare con il suo monologo di apertura che ha ripreso la polemica sugli #OscarSoWhite e la discriminazione all’interno di Hollywood, la regina della piattaforma di microblogging Lady Gaga e l’attrice Stacey Dash, per la sua controversa apparizione sempre riguardo a razzismo e showbiz.

Guardando alla nostra classifica interattiva  Twitter Cinema Tags, invece, emerge come nell’ultima settimana il pubblico italiano sia stato più propenso a cinguettare su The Danish Girl, premiato agli Academy per l’interpretazione da attrice non protagonista di Alicia Vikander.

 

Fonte: Elaborazione originale di Cineguru.biz su dati Social Times

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.