You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: i cinguettii profumano di Zoolander n° 2

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: i cinguettii profumano di Zoolander n° 2

La commedia con Ben Stiller conquista il pubblico cinguettante mentre porta a casa un incasso incomparabile con quello del primo capitolo. Sempre bene Zootropolis e terzo posto per il numero uno degli incassi, Perfetti Sconosciuti.

Nelle sale italiane lo scorso weekend ha incassato 1,2 milioni di euro, collocandosi terzo al botteghino dietro alla commedia italiana all-star Perfetti sconosciuti e all’ultimo Tarantino,  The Hateful Eight. Ma quando si tratta di scaldare i fan sul social network il super-modello interpretato da Ben Stiller non ha uguali: stiamo parlando ovviamente di Zoolander n°2 che nella settimana appena trascorsa si è guadagnato il titolo di film più citato dal pubblico italiano sulla piattaforma del blogging da 140 caratteri. Lo mostra come sempre la nostra  infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che permette di confrontare le performance dei titoli in sala con quelle online.

Twitter Cinema Tags 15 02 16

Sequel di una saga cominciata 15 anni fa, la commedia distribuita da Universal ha messo a segno una performance incomparabile con quella del primo film, aiutata proprio da una fanbase da sempre molto attiva sul web e probabilmente dal setting, stavolta incentrato proprio sull’Italia. Non ha mollato la presa però nemmeno il numero due della classifica del social network, il nuovo film di animazione Disney Zootropolis, non più al primo posto ma comunque molto vicino alla vetta con il 14% delle mention a pochi giorni dalla sua uscita sul grande schermo, il prossimo 18 febbraio.

Il campione degli incassi al box office italiano del weekend, Perfetti sconosciuti, ha portato a casa un buon 3,2 milioni di euro ma si è collocato solo terzo su Twitter, poco al di sopra di due titoli in arrivo questa settimana. Si tratta del cinecomic Deadpool, reduce da un esordio da record negli Stati Uniti, e di un’altra commedia italiana, stavolta con Rocco Papaleo e Alessandro Gassman, Onda su Onda. Sembra invece essere già in bassa marea il buzz relativo al film di Quentin Tarantino, candidato all’Oscar per la colonna sonora di Morricone e secondo per incassi, ma ultimo nella top 6 del social.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI