Home > Cinema > Cinecomic, animazione, sci-fi: chi vince la partita dei trailer? [INFOGRAPHIC]

Cinecomic, animazione, sci-fi: chi vince la partita dei trailer? [INFOGRAPHIC]

Il 2016 non sarà pari all’anno precedente per quantità e portata dei blockbuster in arrivo sul grande schermo, ma il botteghino dei prossimi mesi vedrà comunque diversi agguerriti giocatori contendersi biglietti e box office. Chi vincerà la sfida della nuova stagione cinematografica? Un modo per farsi un’idea è andare a vedere la performance dei trailer...

Il 2016 non sarà pari all’anno precedente per quantità e portata dei blockbuster in arrivo sul grande schermo, ma il botteghino dei prossimi mesi vedrà comunque diversi agguerriti giocatori contendersi biglietti e box office. Chi vincerà la sfida della nuova stagione cinematografica? Un modo per farsi un’idea è andare a vedere la performance dei trailer che hanno affollato domenica scorsa il Super Bowl, appuntamento sportivo dell’anno degli USA. A circa un giorno di distanza dal match, abbiamo conteggiato le views e i like ricevuti dai diversi promo ufficiali pubblicati su YouTube, nei canali internazionali delle rispettive major di appartenenza, che tracciano un panorama più preciso (per quanto non esaustivo) dei titoli maggiormente attesi e capaci di stimolare l’engagement dei fan.

Infografica super bowl 2016_cover

A colpo d’occhio sembra evidente un sostanziale pari merito tra lo spot di Tartarughe Ninja – Fuori dall’Ombra, in arrivo sugli schermi USA a giugno per Paramount, e il prossimo capitolo della saga degli Avengers, Captain America: Civil War, che scatenerà il conflitto tra supereroi il prossimo maggio. Entrambi sono arrivati infatti in circa una giornata intorno al milione e mezzo di visualizzazioni, ma se si guarda agli apprezzamenti espressi sul portale video in termini di like, il trofeo va sicuramente a al super-soldato Marvel, campione assoluto del Super Bowl con 38 mila interazioni, cioè circa il 2,5% delle views. Considerando che mancano ancora diversi mesi alla sua distribuzione, anche lo spot di Jason Bourne ha registrato una performance notevole, essendo stato visualizzato circa un milione di volte e con una delle percentuali più alte di like. Segno probabilmente dell’interesse che circonda il ritorno di Matt Damon nei panni della celebre spia.

Per gli altri risultati vi lasciamo alla nostra infografica originale, dove compaiono anche altri film decisamente attesi come il primo lungometraggio dedicato all’antieroe Marvel Deadpool, che nonostante la prossima uscita (18 febbraio) si colloca ultimo tra i cinecomic per views e con interazioni non stratosferiche. Forse, tuttavia, perché preceduto da una lunga campagna centrata fortemente sui social media.

.

Infografica super bowl 2016 def

 

Avatar
Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top