You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: torna la classifica che confronta botteghino e social!

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: torna la classifica che confronta botteghino e social!

Checco Zalone supera i 50 milioni di euro nelle sale e spopola anche sul social network. Ma Star Wars continua a risvegliare i tweet: ecco la classifica dei titoli più popolari in incassi e cinguettii.

Riprende su Cineguru.biz l’appuntamento del lunedì con  Twitter Cinema Tags, la nostra infografica interattiva che permette di scoprire i titoli cinematografici più forti sul social network e metterli a confronto con le rispettive performance al botteghino. Questo weekend post-vacanziero ha visto come prevedibile trionfare sia nelle sale che sulla piattaforma di micro-blogging il campione di incassi Checco Zalone con il suo Quo Vado?, in prima posizione con il 23% delle citazioni dell’ultima settimana e in testa anche al box office con 12 milioni di euro (per un totale di oltre 50 milioni dall’uscita).

twittercinematags 16_01_11

A incalzare sul secondo gradino del podio di Twitter c’è però Star Wars: Il Risveglio della Forza, fenomeno di portata mondiale, che al botteghino del weekend si è invece classificato quarto, raggiungendo un incasso di 24,5 milioni di euro. Il numero due delle sale, Il piccolo principe, si è infatti dovuto accontentare di una quarta posizione dal punto di vista social, a pari merito con il nuovo film di Todd Haynes, Carol, e l’ultimo adattamento cinematografico di Macbeth.

Da notare invece al terzo posto di Twitter Zootropolis, il  prossimo titolo Disney in arrivo sul grande schermo a febbraio ma già presente nel buzz italiano in 140 caratteri.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office: continuate a seguirci anche per un confronto sui film più forti sui social e in sala nel corso del 2015!

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI