You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Box Office USA: dopo 5 weekend Star Wars cede il podio (ma supera il miliardo fuori patria)

Box Office USA: dopo 5 weekend Star Wars cede il podio (ma supera il miliardo fuori patria)

La saga di Guerre Stellari superata al quinto weekend dalla commedia Universal “Un poliziotto ancora in prova” e da “Revenant – Redivivo2, forte delle sue 12 nomination agli Academy Awards.

C’è voluto un mese ma alla fine Star Wars: Il risveglio della Forza ha ceduto un po’ di terreno ai concorrenti al botteghino americano. Al quinto weekend di programmazione il kolossal targato Disney ha infatti lasciato la prima posizione in classifica scivolando direttamente al terzo posto, dietro a Un poliziotto ancora in prova e al vincitore del Golden Globe, nonché pluricandidato in pole position per gli OscarRevenant – Redivivo, di Alejandro González Iñárritu.

ride along 2

Il primo è il seguito della commedia quasi omonima con Ice Cube e Kevin Hart: le stime parlano di 34 milioni di dollari raccolti in 3 giorni, cioè poco meno di quanto totalizzato dal primo capitolo che ha debuttato nel 2014 con un finesettimana da 41,5 milioni. Il titolo dovrebbe beneficiare oggi del Martin Luther King Day, che si festeggia negli Stati Uniti il terzo lunedì di gennaio, arrivando così a 39 milioni di dollari ed entrando a far parte dei 5 migliori debutti in concomitanza della festività.

Il nuovo film del premio Oscar Iñárritu, che vede come protagonista un apprezzatissimo Leonardo DiCaprio, ha invece perso solo il 26% di incassi rispetto al weekend di esordio, aggiungendo al proprio incasso 29,5 milioni di dollari, che dovrebbero salire a 35 alla fine di oggi. Il risultato porta il totale USA di Revenant – Redivivo a 93 milioni di dollari, che aggiunti all’incasso oltreoceano arrivano a 151 milioni di dollari globali. La performance è stata ovviamente supportata dall’effetto Academy Awards e dalle 12 nomination guadagnate dal titolo, per altro in molte delle principali categorie di competizione (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore sia protagonista che non protagonista).

Dal canto suo Star Wars: Il risveglio della Forza, dopo esser diventato il maggior incasso di sempre negli Stati Uniti, ha portato l’incasso in patria a 856 milioni di dollari e quello fuori dagli Stati Uniti sopra la soglia del miliardo, per un totale di 1,8 miliardi raccolti in tutto il mondo. Si assottiglia così la distanza con Titanic (2,1 miliardi) e Avatar (2,7 miliardi), cioè rispettivamente il secondo e il terzo maggior incasso di sempre al box office worldwide.

Fonte: Box Office Mojo

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI