You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Ant-Man primo nelle sale e sul social

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Ant-Man primo nelle sale e sul social

Il supereroe Marvel mantiene il top della classifica del social network mentre sale il buzz su Breaking Dance e Minions.

 dice l’account Twitter ufficiale italiano @MarvelNewsIT riguardo all’ultimo dei suoi supereroi sbarcati nelle sale, Ant-Man, e l’hashtag non potrebbe essere più adatto. Nonostante il caldo estivo e le vacanze che tradizionalmente deprimono il box office estivo italiano, nei suoi primi 5 giorni nelle sale il cinecomic è riuscito a incassare 2,02 milioni di euro, avvicinandosi al risultato d’esordio del popolare Guardiani della Galassia (2,7 milioni), uscito l’anno scorso ma nel periodo autunnale. Un buon risultato che segue un’ottima performance anche sul lato social, dove il titolo è stato presente per diverse settimane nella classifica dei film più cinguettati dagli utenti nostrani, come mostrato dalla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags.

Twitter Cinema Tags   CineGuru 19 agosto

Anche negli ultimi sette giorni, Ant-Man si è confermato in cima alla lista, con il 37% delle citazioni sul social network, seguito con molto distacco da altri due titoli non ancora sullo schermo ma già capaci di attirare su di sé il buzz della piattaforma di micro-blogging. Il primo è il danzereccio  Breaking Dance, in uscita oggi nei nostri cinema a ritmo di balli sfrenati e YouTubers in cerca di successo, il secondo invece è già un successo internazionale. Parliamo infatti di Minions, l’attesissimo spin-off della saga animata Cattivissimo Me, che ha superato i 900 milioni di dollari al botteghino mondiale ed è pronto a invadere di simpatiche creaturine gialle anche le sale italiane dal prossimo 27 agosto.

Gli ultimi tre posti della chart sono infine occupati da tre campioni social, da mesi nella top 6 dei film più twittati: sono in ordine l’ultimo capitolo della saga distopica Mad Max: Fury Road il maggior incasso worlwide del 2015 Jurassic World (1,6 miliardi di dollari) e l’incrollabile 50 Sfumature di Grigio, in classifica quasi interrottamente da febbraio.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI