Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: torna a ruggire Jurassic World

Non si esaurisce l’appeal social di Jurassic World: dopo qualche settimana in zona podio i dinosauri della saga cinematograficadi cultto hanno riconquistato la vetta nella classifica dei titoli più twittati della settimana, scavalcando di poco (28 vs 22%) il cinecomic Marvel di prossima uscita, Ant-ManA mostrarcelo è ancora una volta la  nostra infografica interattiva  Twitter Cinema Tags, grazie a cui possiamo confrontare le performance dei film in sala con quelle online.

In questo caso c’è da notare prima di tutto come il riscontro web del franchise giurassico abbia scavalcato la coda lunga degli incassi: dopo un mese e mezzo sugli schermi, infatti, il film diretto da Colin Trevorrow si è collocato solo quinto al botteghino del finesettimana. Il suo totale ha però superato i 14 milioni di euro, confermando la forza nel nostro Paese di un titolo macina-record, primo incasso globale del 2015 e terzo di sempre dietro ad Avatar e Titanic. Titolo che per altro sta contribuendo anche all’incredibile annata della sua major, Universal Pictures, come abbiamo illustrato in un’apposita infografica elaborata da Cineguru.biz.

Continuando con la classifica dei cinguettii, in terza posizione si trova un altro ritorno: Cobain: Montage of Heck, il documentario dedicato al leader dei Nirvana che dopo il successo ottenuto in forma di evento cinematografico è tornato nelle sale, sempre per Universal Pictures, guadagnandosi il 10% delle citazioni sulla piattaforma di micro-blogging. Quarto l’apprezzato horror Babadook, secondo incasso del weekend con un totale che è riuscito a superare in due settimane il milione di euro.

Chiudono l’elenco il nuoco capitolo del franchise con Arnold Schwarzenegger, Terminator Genisys, e l’immancabile  50 Sfumature di Grigio. Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.