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Netflix oltre le aspettative con 3,3 milioni di nuovi abbonati

Con 65,6 milioni di abbonati nel mondo, Netflix entusiasma i mercati e si prepara a spendere 5 miliardi nel 2016 per la produzione di film, serie tv, documentari e programmi comici rigorosamente originali.

I risultati della trimestrale del leader USA dello SVOD (subscription video on demand) hanno confermato il successo della strategia di espansione in Europa e nel mondo. Tra aprile e giugno Netflix ha aggiunto al proprio bacino 3,3 milioni di nuovi abbonamenti, cioè quasi il doppio degli 1,7 milioni messi a segno nello stesso periodo dello scorso anno. Non solo: le previsioni della compagnia erano di “appena” 2 milioni e mezzo di clienti, di cui 600 mila in patria e 1,9 milioni all’estero. I risultati invece sono stati 900 mila nuovi utenti negli USA e 2,37 milioni al di fuori dei confini americani, per un totale complessivo di 65,6 milioni di abbonati in tutto il mondo.

netflix online

Il merito di questo successo, secondo la compagnia, va ai programmi originali della piattaforma, visti dal 90% degli iscritti. Tra le serie che hanno debuttato nel secondo trimestre del 2015 rientrano d’altra parte titoli come Marvel’s DaredevilSense8 dei fratelli Wachowski, i prodotti per i più piccoli targati DreamWorks Dragons: Race to the Edge e Grace and Frankie, senza contare la terza stagione di Orange Is the New Black. Anche questa linea di investimento si è confermata perciò vincente per il servizio di streaming, che nel 2016, a seconda dell’andamento finanziario, prevede di spendere in contenuti originali ben 5 miliardi di dollari. Aumenterà inoltre la diversificazione delle produzioni su cui si intende puntare, non solo serial televisivi dunque ma anche film originali, documentari e commedie stand-up. Per l’arrivo in Italia, fissato a ottobre, si parla per altro già di una serie su Mafia Capitale, commissionata a Cattleya sulla falsariga del successo americano House of Cards e della francese Marseille, di prossima uscita.

A sostenere il buon andamento dei ricavi (1,64 miliardi di dollari, in aumento del 23% rispetto all’anno scorso) è stato anche l’aumento del costo medio degli abbonamenti, dovuto alla preferenza accordata da sempre più clienti alla formula da 8,99 dollari, in cui è compreso lo streaming in HD,  piuttosto che a quella base di 7,99.

La diffusione di questi dati ha permesso al titolo di volare in Borsa, con un aumento immediato del 10%, nonostante analisi meno rosee diffuse in questi giorni sul rallentamento della crescita all’interno degli Stati Uniti. Secondo l’isituto di ricerca MTM, infatti, la quota di mercato di Netflix è destinata a crollare dall’85 al 50% entro il 2018, a causa dell’affacciasi sul panorama nordamericano di sempre più servizi rivali. Tra questi spiccano le offerte ad abbonamento messe in piedi negli scorsi mesi dai maggiori player del mercato televisivo, e non solo, come Sling TV della satellitare Dish, Vue di Sony Playstation, HBO NowCBS All Access. Più in generale, secondo tale ricerca, nei prossimi anni si dovrebbe assistere a un maggior protagonismo dei pacchetti che includono una programmazione multicanale (simili a quelli già sperimentati dalla tv via cavo insomma) e delle piattaforme incentrate su una proposta di nicchia. La stessa Netflix, in effetti, non ha escluso una possibile apertura ad abbonamenti che vadano oltre il solo servizio offerto dalla piattaforma. Per ora, assicura tuttavia il CEO Reed Hastings, lo SVOD della compagnia californiana continuerà ad avere un prezzo a se stante, poiché il suo valore è alto e riconosciuto dal mercato OTT. Senza dimenticare, poi, come l’operatore abbia già la testa proiettata molto molto lontano: verso lo sbarco nel vivacissimo contesto audiovisivo cinese, previsto entro la fine del prossimo anno.

 

Fonte: Variety; Digital TV Europe; Fatto Quotidiano; The Wrap

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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