IN BREVE 10/07/15 – Il ddl cinema su modello francese; l'offerta SVOD del Comic-Con

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi:

MERCATO ITALIANO

Una nuova proposta di legge per introdurre anche in Italia gli organi e i meccanismi di base del sistema francese di sostegno pubblico alla settima arte. Il ddl “Riassetto e valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, finanziamento e regime fiscale. Istituzione del Centro nazionale del cinema e delle espressioni audiovisive” è stato presentato al Senato dalla sua promotrice Rosa Maria Di Giorgi, componente in quota PD della commissione Istruzione. A sostenerlo 46 firmatari di diversi gruppi parlamentari. Come si intuisce dal titolo, il cardine del provvedimento sarebbe l’istituzione di un ente indipendente dalla politica sul modello del CNC dei cugini d’oltralpe, finanziato attraverso un prelievo di scopo imposto alla filiera (sala, home video, tv e internet) invece che attraverso la fiscalità generale. Prevista anche l’introduzione di un ufficio di conciliazione per il rapporto distributori-esercenti e sanzioni per chi trasgredisce le norme. (Il Tempo)

Il presidente dell’ANICA, Riccardo Tozzi, è pronto a lasciare questo ruolo in anticipo rispetto alla fine del mandato, già nel 2016. La dichiarazione arriva nel contesto di un’intervista al Sole 24 Ore sullo stato del cinema italiano che, secondo l’attuale presidente, non va confuso con quello del botteghino, quest’anno in crescita soprattutto grazie all’assortimento di titoli stranieri di grande richiamo. La settima arte, in Italia, sarebbe in realtà in sofferenza, tanto da richiedere una serie di interventi strutturali ormai non più rimandabili su parco sale, stagionalità e finanziamento della produzione. (Il Sole 24 Ore)

VIDEO ON DEMAND

Sarà fashion e geek il primo programma originale realizzato da Lionsgate per la nuova piattaforma SVOD (subscription video on demand) del Comic-Con, nota convention di San Diego che ogni anno attrae l’attenzione mondiale dei fan di comics, videogames, cinecomic e film transitanti a vario titolo nell’immaginario di questo tipo di appassionati. Il titolo della serie è “Her Universe Fashion Show” è sarà un reality basato sull’omoniomo negozio di moda geek creato da Ashley Eckstein. Tra i produttori esecutivi anche le sorelle attrici Ashley e Jennifer Tisdale. (Variety)

 

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.