You are here
Home > Cinema > Digitale > Vivendi primo azionista Telecom, saluta un mercato con "una fortissima richiesta di contenuti di qualità"

Vivendi primo azionista Telecom, saluta un mercato con "una fortissima richiesta di contenuti di qualità"

Oggi il colosso francese delle TLC Vivendi è diventato ufficialmente il primo azionista di Telecom Italia con il 14,9% del capitale sociale dell’ex monopolista di Stato. L’interesse per il nostro mercato mediatico era già stato espresso a chiare lettere dal gruppo presieduto dal finanziere bretone Vincent Bolloré, ed è stato reso ancora più esplicito nella nota stampa…

Oggi il colosso francese delle TLC Vivendi è diventato ufficialmente il primo azionista di Telecom Italia con il 14,9% del capitale sociale dell’ex monopolista di Stato. L’interesse per il nostro mercato mediatico era già stato espresso a chiare lettere dal gruppo presieduto dal finanziere bretone Vincent Bolloré, ed è stato reso ancora più esplicito nella nota stampa diffusa a margine della compravendita di titoli che ha determinato la già preannunciata posizione di maggioranza. L’Italia viene considerato  “un Paese che condivide la stessa cultura latina e identiche radici” e si presta dunque alla recente strategia del gigante francese, volta a espandersi nelle aree europee più “vicine” e non solo dal punto di vista commerciale. Il nostro mercato, in particolare, presenterebbe “significative prospettive di crescita e una fortissima richiesta di contenuti di qualità”: una precisazione che appare già come un manifesto strategico considerando come da mesi si discuta del possibile interesse di Vivendi per le big del nostro audiovisivo, Mediaset e Sky.

telecom

L’espansione in Telecom, insomma potrebbe diventare la via per acquisizioni di primo piano nel panorama televisivo italiano e per la costruzione di un player in grado di operare lungo l’intera filiera delle telecomunicazioni, dalle reti alla distribuzione di contenuti, andando così a competere con gli OTT stranieri come Netflix non solo a livello nazionale ma europeo. Vivendi, d’altra parte, controlla già CanalPlus, la nota emittente francese, e ha annunciato il lancio di un servizio di musica, film e serie tv on demand, che non sarà limitato alla sola Francia ma a diversi Paesi tra cui addirittura il Giappone, per anticipare l’ingresso di Netflix. L’Italia, nemmeno a specificarlo, è in pole position tra i Paesi fatti circolare dai rumor a riguardo.

Secondo altre indiscrezioni, Vivendi sarebbe già in contatto con Murdoch per Sky, mentre è atteso un ruolo sempre più strategico dell’azienda nello sviluppo della banda larga in Italia. La stessa Mediaset, non ha escluso una futura collaborazione con la compagnia sul quad play, che è stato descritto come l‘inevitabile evoluzione del mondo delle comunicazioni.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI