You are here
Home > Cinema > Universal: dopo Jurassic World si prospetta un anno record

Universal: dopo Jurassic World si prospetta un anno record

Molto lo si vede al boom dell’amatissimo franchise dedicato ai dinosauri che lo scorso weekend, con 208,8 milioni di dollari provenienti per metà dagli schermi in 3D, ha battuto ogni traguardo mai segnato in patria diventando il miglior incasso di esordio di sempre negli Stati Uniti (non tenendo conto dell’inflazione), superando anche il primo Avengers…

Molto lo si vede al boom dell’amatissimo franchise dedicato ai dinosauri che lo scorso weekend, con 208,8 milioni di dollari provenienti per metà dagli schermi in 3D, ha battuto ogni traguardo mai segnato in patria diventando il miglior incasso di esordio di sempre negli Stati Uniti (non tenendo conto dell’inflazione), superando anche il primo Avengers (207,4 milioni). Lo stesso vale per il box office mondiale, dove Jurassic World ha superato in un sol colpo il mezzo miliardo di dollari ( 524 milioni di dollari per l’esattezza) stabilendo anche in questo caso un nuovo record e soprattutto proiettando Universal Pictures in cima alla classifica della major americane.

JurassicWorld

Grazie ai risultati di questo titolo e di altri campioni del box office come 50 Sfumature di GrigioFast and Furious 7, lo studio è balzato in cima alla classifica domestica con oltre un miliardo di dollari e una quota di mercato del 21,5%, seguito a stretto giro da Warner Bros (967 milioni e una fetta del 20%) e Disney (882 milioni, 18,2%). Universal è diventata anche la compagnia a raggiungere il traguardo nel minor tempo, battendo il record stabilito da Paramount nel 2008 con il primo Iron ManIndiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo, così come la prima a raccogliere 2 miliardi al botteghino internazionale e i 3 miliardi a quello mondiale, battendo il 2010 di Fox (che ci arrivò il 30 giugno).

Riassumendo, oltre a macinare record, grazie al ritorno all’era giurassica, ai film precedentemente citati e altri successi come Pitch Perfect 2, Universal Pictures si sta probabilmente preparando a festeggiare il suo anno migliore di sempre. Complici anche le prossime uscite nel listino della major che comprendono  titoli molto attesi e con una fanbase già solida. Parliamo dell’irriverente commedia Ted 2, il ritorno dell’orsacchiotto senza “peluche” sulla lingua in arrivo la prossima settimana nelle sale USA e italiane, e di Minions, spin off del popolarissimo franchise Cattivissimo Me, che uscirà oltreoceano a luglio.

Da segnalare come anche in Cina Jurassic World abbia avuto un esordio spettacolare da 99 milioni di dollari, pari cioè a quasi un terzo dell’intero incasso internazionale del film.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI