You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Jurassic World ancora vorace di tweet

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Jurassic World ancora vorace di tweet

Continuano a ruggire sul social network i dinosauri della saga creata da Spielberg, mentre l’horror Unfriended gioca in casa e sale al secondo posto tra i titoli più cinguettati della settimana.

Terza settimana di dominanza assoluta per i predatori di Jurassic World: il nuovo capitolo della celebre saga dedicata ai dinosauri ha conquistato il 55% dei cinguettii sul cinema postati dal pubblico italiano, rispecchiando per altro una performance mostruosa al box office che lo ha portato a chiudere la seconda settimana di programmazione con oltre 10 milioni di euro. Ma vediamo cos’è successo nel resto della classifica interattiva  Twitter Cinema Tags, che come sempre ci consente di confrontare gli incassi del weekend con il buzz della piattaforma di micro-blogging.

Twitter Cinema Tags   CineGuru 22 giugno

Dopo essere arrivato nelle sale, è salito al secondo posto l’horror Unfriended, basato proprio sul rapporto tra giovani e social network: terzo al botteghino con 474 mila euro, ha raccolto il 24% dei tweet, piazzandosi appena sopra al “runner” di lunga data Mad Max: Fury Road, altra prosecuzione di un franchise di culto rimasto a lungo senza nuovi sequel.

Incredibile tenuta per 50 Sfumature di Grigio che dopo oltre quattro mesi non solo non esce dalla classifica ma rimane saldo in top 6 col 3% dei tweet a pari merito con uscite ben più recenti quali La risposta è nelle stelle e Fury. Da segnalare come l‘ultimo film di Brad Pitt si sia classificato quarto anche al box office del finesettimana, con un incasso di 400 mila euro.

Sostanziale contiguità dunque tra sala e social network tranne per quei fenomeni capaci di incantare il pubblico web  al di là dei riscontri theatrical, come appunto 50 Sfumature di Grigio, Mad Max e  il teen romance La risposta è nelle stelle. Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI