Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: arriva il "tweettivoro" Jurassic World

Nelle nostre sale uscirà giovedì prossimo, ma i suoi protagonisti preistorici si sono già mangiati il 51% dei tweet della scorsa settimana dedicati ai film in sala o in arrivo sul grande schermo. Ovviamente si parla di Jurassic World, il grande ritorno della saga incentrata sui dinosauri e ideata da Steven Spielberg, che si è guadagnato il primo posto assoluto in  Twitter Cinema Tags, la nostra classifica interattiva che come sempre ci permette di confrontare i risultati dei film al box office con quelli online.

Subito dopo il fenomeno giurassico, il secondo gradino del podio è andato al romantico La risposta è nelle stelle (17% dei tweet), probabilmente molto discusso tra il pubblico teen ma solo quinto tra gli incassi del weekend, con un esordio da 296 mila euro. A seguire resiste al terzo posto il reboot del franchise  Mad Max: Fury Road, nonostante dopo quasi un mese sia uscito ormai dalle vette del botteghino. Lo stesso non si può dire per il disaster movie San Andreas, terzo a pari merito con il 6% dei tweet ma saldamente secondo per il volume di incassi del finesettimna, che lo hanno portato anche a raggiungere un totale di quasi 2 milioni nel nostro Paese.

Quinto invece, col 4% dei cinguetti, il vincitore del box office del weekend: Fury, con Brad Pitt, che in sei giorni ha guadagnato un totale di 960 mila euro. Infine, pensavamo di doverlo salutare e invece è di nuovo lì: il piccante 50 Sfumature di Grigio, uscito nelle sale a febbraio, non vuole proprio abbandonare il social network e torna nella chart al sesto posto, dopo essersi allontanato per neanche una settimana.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.