You are here
Home > Cinema > BREAKING: Netflix conferma l'apertura in Spagna a ottobre

BREAKING: Netflix conferma l'apertura in Spagna a ottobre

Il CEO Reed Hastings conferma a El Mundo la data di sbarco del nuovo servizio, sul modello di quello già sperimentato in Francia e Germania. La pirateria? Come l’acqua del rubinetto: non ferma il business di quella in bottiglia.

Prime notizie ufficiali sul nuovo round di aperture europee di Netflix, il servizio di streaming ad abbonamento leader del mercato statunitense. La piattaforma aprirà i battenti in Spagna a ottobre, come ha confermato ufficialmente il CEO Reed Hastings in un’intervista comparsa oggi su El Mundo.

netflix-lancio europeo

Il catalogo sarà inizialmente limitato e incentrato su film e serie tv, in modo del tutto simile a Francia e Germania, anche se non è stato ancora stabilito il costo definitivo dell’offerta. Il leader della compagnia californiana si dice però fiducioso sul fatto che la Spagna diventi “uno dei territori di maggior successo”, grazie al’alta penetrazione di banda, all’abitudine all’e-commerce e all’interesse mostrato dal pubblico locale rispetto al servizio.

Per quanto riguarda i contenuti, gli utenti localizzati in Spagna avranno sicuramente già accesso alla nuova serie originale di punta di NetflixDaredevil, mentre alcuni dei maggiori successi della piattaforma di video on demand, cioè House of Cards e Orange is the New Black, non saranno disponibili finché non scadranno i diritti di antenna ora in mano alle emittenti televisive, in particolare a Canal Plus. Di sicuro sarà possibile scegliere se vedere i contenuti in lingua originale con sottotitoli o se fruire della versione doppiata in spagnolo.

Gli alti livelli di pirateria associati con il Paese, spesso citati anche quel motivo per il mancato sbarco di Netflix, al momento non spaventano Hastings:

“Potete chiamarlo problema, ma d’altro canto ha creato un pubblico abituato alla fruizione di contenuti online. L’alternativa che offriamo noi è molto più facile e immediata che cercare un torrent” – ha dichiarato il CEO – “è un po’ come l’acqua in bottiglia: dal rubinetto è gratis, eppure la gente non smette di comprare quella confezionata”.   

In Italia, l’arrivo della piattaforma è atteso pure entro la fine del’anno e i rumors più accreditati indicano proprio ottobre quale data prescelta per l’avvio, potenzialmente rivoluzionario, del servizio di SVOD.

 

Fonte: THR

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI