You are here
Home > Cinema > YouTube compie 10 anni: tra i video più cliccati in Italia, Frozen viene dopo i peti di Matano

YouTube compie 10 anni: tra i video più cliccati in Italia, Frozen viene dopo i peti di Matano

Abbiamo già parlato della ricorrenza della prima decade dalla creazione di YouTube, di come il portale leader nel mondo stia festeggiando non curandosi dei disturbatori che fanno capolino alla sua porta, come i video nativi su Facebook e vari servizi di streaming che ne hanno gradualmente eroso i margini. L’hub controllato da Google per ora,…

Abbiamo già parlato della ricorrenza della prima decade dalla creazione di YouTube, di come il portale leader nel mondo stia festeggiando non curandosi dei disturbatori che fanno capolino alla sua porta, come i video nativi su Facebook e vari servizi di streaming che ne hanno gradualmente eroso i margini. L’hub controllato da Google per ora, si tiene stretto il suo primato, fatto non solo di contenuti ufficiali di alta qualità ma anche di fenomeni provenienti dalla Rete o che proprio grazie al sito hanno raggiunto la tanto agognata viralità. Lo dimostra anche la classifica italiana dei 10 video più cliccati negli ultimi 10 anni, pubblicata sul blog italiano di Big G e dominata niente meno che da Suor Cristina Scuccia di  The Voice of Italy. Ancora tv, dunque, seguita dalla demenzialità di Frank Matano e delle sue Scorregge sulla gente al parco e da una parodia della”creatura” di YouTube per eccellenza, Io odio gangnam style.

The Voice IT   Serie 2   Blind 2   Suor Cristina Scuccia    TEAMJ AX   YouTube

Per trovare contenuti pubblicati (e dunque spesso promossi) dalle major dell’intrattenimento mondiale bisogna scendere in quarta posizione, dove si colloca l’account ufficiale italiano di Disney Channel, forte del successo on- e offline della serie Violetta. Hollywood si deve accontentare della settima e ottava posizione, rispettivamente con il trailer di Cinquanta Sfumature di Grigio (6.643.409 visualizzazioni), grande successo targato Universal e tratto dalle pagine di E. L. James, e con il brano All’alba sorgerò (6.541.157 visualizzazioni), versione italiana del brano vincitore dell’Oscar ‘Let it go’, presente nella colonna sonora del grande successo di animazione targato Disney Frozen – Il Regno di Ghiaccio.

Dimmi cosa vedi su YouTube e ti dirò che Paese sei, verrebbe da commentare, ma c’è anche da considerare come sia la natura dello stesso portale a confermarsi fortemente orientata agli utenti e ai loro gusti, che nel caso del pubblico italiano si confermano fortemente condizionati da altri canali più tradizionali dell’audiovisivo.

Vi rimandiamo a ScreenWEEK.it e Kids.it per rivedere i migliori video che hanno segnato i primi 10  anni di YouTube e la classifica intera dei campioni di views di questa prima decade.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI