You are here
Home > Cinema > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: con Mad Max e Garrone comincia l'effetto Cannes

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: con Mad Max e Garrone comincia l'effetto Cannes

Domani prenderà il via la 68a edizione del Festival di Cannes, che vedrà alternarsi sulla Croisette alcuni dei film più attesi nelle sale e più discussi sui social network. Non a caso, a conquistarsi il primo posto tra i titoli cinematografici più “cinguettati” dagli utenti italiani è stato conquistato da Mad Max, sequel-reboot del cult distopico, che sarà…

Domani prenderà il via la 68a edizione del Festival di Cannes, che vedrà alternarsi sulla Croisette alcuni dei film più attesi nelle sale e più discussi sui social network. Non a caso, a conquistarsi il primo posto tra i titoli cinematografici più “cinguettati” dagli utenti italiani è stato conquistato da Mad Max, sequel-reboot del cult distopico, che sarà presto presentato fuori concorso alla kermesse francese. In seconda posizione un altro film che calcherà il tappeto rosso il 14 maggio, in concomitanza con l’uscita nelle sale e a cui il pubblico nostrano sta prestando giustamente una certa attenzione. Si tratta infatti de Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, uno dei tre italiani in corsa per la Palma d’Oro insieme a Moretti e Sorrentino. A indicarlo è la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci permette di confrontare i risultati al box office con quelli online.

Schermata 2015-05-12 alle 11.27.17

Scendono dunque in terza posizione ma non mollano la presa i Vendicatori Marvel con Avengers: Age of Ultron, che tra l’altro si è confermato primo incasso del weekend raggiungendo un totale di oltre 15 milioni di euro. La sorpresa, in mezzo agli onnipresenti  Fast And Furious 7 50 Sfumature di Grigio è il russo Leviathan: film a forte marca autoriale che sembra aver suscitato anche l’interesse della rete e che per altro vanta un premio per la miglior sceneggiatura originale vinto proprio a Cannes, ma nel 2014. Peccato che nelle sale sia arrivato solo 15°, dimostrando come non sempre il livello di buzz riesca a predire o illustrare la performance sul grande schermo.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI