You are here
Home > Cinema > Cannes 2015: Lucky Red per Dolan, i film di Teodora

Cannes 2015: Lucky Red per Dolan, i film di Teodora

Lucky Red acquisisce Juste la Fin du Monde dell’apprezzatissimo e premiatissimo Xavier Dolan. Dal concorso, per lo stesso distributore, in arrivo anche i film di Todd Haynes e Gus Van Sant, mentre Teodora porta sui nostri schermi Louder Than Bombs e Son of Saul.

Apre oggi i battenti la 68ma edizione della kermesse che costituisce un punto di riferimento non solo per i cinefili, ma anche per il mercato cinematografico europeo e internazionale. Ancora prima delle star sul red carpet, dal Festival di Cannes arrivano infatti news sulle acquisizioni dei titoli che dalla Croisette sbarcheranno nelle nostre sale. Ieri è stata la volta di Juste la Fin du Monde, del giovane e pluripremiato regista canadese Xavier Dolan, acquisito per l’Italia da Lucky Red.

Director Xavier Dolan poses during a photocall for the film "Mommy" in competition at the 67th Cannes Film Festival in Cannes

Già Premio Speciale della Giuria alla scorsa edizione, presente sulla Criosette anche quest’anno nei panni di giurato della sezione concorsuale, l’autore di Mommy e Tom à la ferme si cimenta stavolta nell’adattamento di una pièce teatrale omonima, firmata da Jean-Luc Lagarce e incentrata ancora una volta sull’esplosione di conflitti familiari dolorosi e acuiti dal tempo. Nel cast alcuni dei nomi principali del cinema francese quali Marion Cotillard, Léa Seydoux e Vincent Cassel.

Oltre a questo, Lucky Red è già pronta a portare sui nostri schermi altri quattro titoli presenti alla rassegna, alcuni dei quali acquisiti proprio al Marché du Film. Dal concorso ufficiale arriveranno i lavori di due grandi autori come Carol di Todd Haynes, con Rooney Mara e Cate Blanchett, e The Sea of Trees di Gus Van Sant, con il premio Oscar Matthew McConaughey, Ken Watanabe e Naomi Watts. In uscita il 28 maggio, direttamente dalla sezione Un certain regard, c’è poi il doc  Louisiana (The Other Side) dell’italiano Roberto Minervini, mentre passerà fuori competizione l’atteso film animato Il Piccolo Principe, da tempo nel listino del distributore, inedito adattamento del capolavoro letterario di Antoine de Saint-Exupéry in uscita il prossimo dicembre.

Anche Teodora ha annunciato che porterà in Italia due titoli in corsa a Cannes 2015: il primo film internazionale del regista norvegese Joachim Trier, Louder Than Bombs, che vanta interpreti come Isabelle Huppert, Jesse Eisenberg e Gabriel Byrne, e l’esordio nel lungometraggio dell’ungherese László Nemes, Son of Saul.

Continuate a seguirci per gli aggiornamenti sul 68° Festival di Cannes.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI