You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Avengers: Age of Ultron da record negli USA, supera i 600 milioni nel mondo

Avengers: Age of Ultron da record negli USA, supera i 600 milioni nel mondo

Secondo esordio di sempre negli USA e vicino a quota 15 milioni in Italia, l’ultimo cinecomic Marvel sostiene anche il risultato di Disney, che supera il miliardo di dollari incassati fuori dal Nord America.

Come da previsioni, il box office del weekend ha visto l’ultimo capitolo cinematografico della saga dedicata ai Vendicatori Marvel assurgere a vette sempre più alte. Negli Stati Uniti, dove ha debuttato venerdì primo maggio, Avengers: Age of Ultron ha raccolto in un solo giorno 84 milioni di dollari, battendo anche il primo installment della serie, che tre anni fa si era fermato circa a quota 80. Le stime di incasso per l’intero weekend parlano invece di 187,66 milioni di dollari, cioè il secondo miglior esordio di sempre al botteghino USA, più forte anche di film dal risultato storico come Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 (169 milioni) o Iron Man 3 (174 milioni). Questo significa per altro che i Marvel Studios detengono attualmente la top 3 delle migliori aperture, guidata rispettivamente dal primo e secondo capitolo degli Avengers e dall’ultimo film con protagonista il magnate Tony Stark.

avengers-age-of-ultron

A livello mondiale il risultato è stato altrettanto roboante, con un totale di 626,7 milioni di dollari  incassati in 12 giorni, considerando infatti la distribuzione anticipata a livello internazionale. In Italia, Avengers: Age of Ultron è a quota 13,62 milioni di euro, leggermente inferiore al totale realizzato nello stesso lasso di tempo dal primo capitolo, ma in realtà più alto in termini di biglietti staccati che sono stati a 1,84 milioni contro gli 1,59 del precedente. Di questo passo il titolo raggiungerà presto la soglia dei 15 milioni andandosi ad aggiungere alla lista dei blockbuster che stanno rianimando il botteghino italiano del 2015, cioè Cinquanta Sfumature di Grigio (19,7 milioni), American Sniper (19 milioni), Fast & Furious 7 (18,4 milioni), Si Accettano Miracoli (15,5 milioni) e Cenerentola (quasi 15 milioni).

Nel frattempo forte del risultato della sua ultima release e di quello già messo a segno con Cenerentola, Disney ha pure tagliato un proprio traguardo superando il miliardo di incasso al box office internazionale, quello cioè al di fuori del Nord America. Si tratta del secondo miglior risultato della major in termini di rapidità  nel raggiungimento e parte del merito va anche alla distribuzione posticipata di Big Hero 6, arrivato nel 2015 in territori fondamentali come Cina e Giappone.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI