You are here
Home > Cinema > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Avengers senza rivali, ma Veltroni batte Moretti

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Avengers senza rivali, ma Veltroni batte Moretti

Avengers: Age of Ultron fa incetta di tweet e ipoteca quasi la metà della conversazione cinematografica sul social network. Ma i film italiani tengono il punto, con I bambini sanno anche più forte di Mia Madre di Nanni Moretti.

Con un incasso di oltre 7 milioni di euro e quasi un milione di spettatori in cinque giorni di programmazione, era abbastanza prevedibile che uno dei film più attesi dell’anno come Avengers: Age of Ultron facesse faville non solo al botteghino ma anche sui nostri social network. Nell’ultima settimana, il nuovo cinecomic Marvel, già  super nelle sale mondiali, si è conquistato anche il 42% dei cinguettii a tema cinematografico del pubblico italiano, lasciando ben poco spazio agli altri titoli sullo schermo. A indicarlo è la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci permette di confrontare i risultati al box office con quelli online.

Schermata 2015-04-27 alle 11.50.06

Se la prima posizione è stata decisamente ipotecata dall’ultima avventura filmica dei Vendicatori, sul secondo gradino del podio compare a sorpresa il titolo firmato da Walter Veltroni, I bambini sanno, solo undicesimo per incassi, ma evidentemente capace di attrarre l’attenzione del popolo twitteriano come in effetti accade a molte opere d’autore o di nicchia italiane, a maggior ragione se legate a un nome trasversale non solo al settore della cultura ma anche a politica e attualità. In terza posizione, sempre a conferma della buona perfromance sulla piattaforma dei titoli italiani, troviamo Mia Madre di Nanni Moretti, per altro con lo stesso risultato ottenuto al box office.

Incrollabili a seguire i due fenomeni cinematografici un po’ meno recenti rispetto agli Avengers, cioè  Fast And Furious 7 e 50 Sfumature di Grigio, mentre alla fine della top 6 emerge Cobain: Montage of Heck, intimo documentario sul grande leader dei Nirvana che uscirà come evento nelle sale italiane domani, 28 aprile.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI