You are here
Home > Cinema > Richard Gelfond (IMAX): il futuro è la proiezione laser

Richard Gelfond (IMAX): il futuro è la proiezione laser

Si è conclusa ieri CinemaCon di Las Vegas, l’annuale convention organizzata dalla NATO, l’associazione dell’esercizio americano. Tra gli interventi anche quello di Richard Gelfond CEO di IMAX, il circuito di schermi a grande formato che si è soffermato soprattutto sulle potenzialità offerte dal nuovo distema di proiezione digitale laser che, a detta di Gelfond, è destnato…

Si è conclusa ieri CinemaCon di Las Vegas, l’annuale convention organizzata dalla NATO, l’associazione dell’esercizio americano. Tra gli interventi anche quello di Richard Gelfond CEO di IMAX, il circuito di schermi a grande formato che si è soffermato soprattutto sulle potenzialità offerte dal nuovo distema di proiezione digitale laser che, a detta di Gelfond, è destnato a rimpiazzare completamente la pellicola in 15/70 mm.

imax

«La pellicola sarà disponibile ancora per un po’ – ha dichiarato  il manager a Hollywood Reporter. mas con il laser il digitale non ha una qualità minore. La buona notizia è che in alcuni casi risponde meglio della pellicola. Sebbene siano media diversi stiamo cercando di sostituire la pellicola nella misura in cui questo è possibile». Il nuovo sistema di proiezione laser di IMAX, realizzato im partnership con Kodak e Barco, ha debuttato lo scorso dicembre presso lo Scotiabank Theatre di Toronto  con il film Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate ed è stato installato per la prima volta negli Stati Uniti presso il TCL Chinese di Hollywood (che ha ospitato l’anteprima di Fast & Furious 7) ma già 71 sistemi sono stati venduti. Gelfond stima che alla fine di quest’anno sarannò installati 15 nuovi sistemi laser, non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa. «Abbiamo creato il sistema basato sul laser per rimpiazzare i sistemi diproiezione nei 75 schermi di grandezza superiore agli 80 piedi e per le nuove costruzioni. Fra un paio d’anni ci sarà anche una versione per gli schrmi più piccoli. Virtualmente qualiasi film che abbiamo può essere proiettato con il laser. Stiamo procedendo a masterizzare i nostri film separantamente per il laser, inclusi Avengers: Age of Ultron e Tomorrowland».

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI