Home > Box Office > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: vince #50Sfumature ma sale #Cenerentola

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: vince #50Sfumature ma sale #Cenerentola

Non molla la sua forte presa social 50 Sfumature di Grigio, ma tra i film più twittati nell'ultima settimana in Italia anche Cenerentola, Insurgent e La Solita Commedia - Inferno.

Non molla la sua forte presa social 50 Sfumature di Grigio, adattamento cinematografico del piccante best seller di E. L. James, che a oltre un mese dall’uscita nelle sale si è guadagnato ancora una volta la vetta della nostra classifica dei film più twittati della settimana. Una classifica che possiamo consultare grazie all’infografica interattiva Twitter Cinema Tags e che come sempre ci permette di confrontare i risultati del botteghino con quelli della nota piattaforma di microblogging.

Twitter Cinema Tags 16 marzo

Quello che salta agli occhi al termine di questo weekend, è l’equa distribuzione del buzz tra i primi titoli della top 6: se #50Sfumature continua a condurre il gioco nonostante la dodicesima posizione al box office, inevitabile data la lunga permanenza sugli schermi, la sua “share of voice” (o quota di tweet) è del 16%, non molto superiore insomma alla nuova uscita che si è invece guadagnata i maggiori incassi del finesettimana. Stiamo parlando dell’ultimo lungometraggio live action targato Disney, Cenerentola, secondo su Twitter Cinema Tags con un solido 14% e primo al botteghino con 5,1 milioni di euro.

Al terzo e quarto posto, con il 13 e l’11% degli # utilizzati dal pubblico italiano, fanno capolino invece due titoli in uscita questo giovedì: il secondo capitolo della saga per teenager Insurgent e il nuovo “format” cinematografico del duo de I Soliti Idioti, La Solita Commedia – Inferno. Permane inoltre in top 6 il film di Sergio Castellitto Nessuno si salva da solo, con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, anche quarto al box office del weekend, mentre in ultima posizione compare un’altra nuova uscita: il dramma sportivo Foxcatcher, che oltre agli apprezzamenti della critica si è guadagnato il 5% dei tweet e l’11° incasso nelle sale.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags diScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top