You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: continua l'effetto Oscar per #Birdman

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: continua l'effetto Oscar per #Birdman

Grande premiato degli #Oscar2015 e delle preferenze dei social network:  Birdman, il titolo diretto da Alejandro González Iñárritu vincitore di 4 statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, continua a dominare la classifica cinematografica italiana di Twitter, aggiudicandosi il 32% dei cinguettii postati nella settimana tra il 24 febbraio e il 2 marzo. A rivelarlo è la nostra infografica…

Grande premiato degli #Oscar2015 e delle preferenze dei social network:  Birdman, il titolo diretto da Alejandro González Iñárritu vincitore di 4 statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, continua a dominare la classifica cinematografica italiana di Twitter, aggiudicandosi il 32% dei cinguettii postati nella settimana tra il 24 febbraio e il 2 marzo. A rivelarlo è la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci permette di confrontare cos’è successo sulla piattaforma di micro-blogging e al botteghino.

Schermata 2015-03-02 alle 11.11.06

Parlando sempre di Bridman, l’effetto positivo del riconoscimento ottenuto agli Academy Awards si è fatto sentire anche nelle sale, seppur con portata minore, dove il lungometraggio ha ottenuto il quinto miglior incasso del weekend, in un box office dominato invece dal cartoon Spongebob – Fuori dall’acqua, uscito giovedì sul grande schermo. Performance sempre coerente online e offline per il bollente 50 Sfumature di Grigio, adattamento dell’omoniomo best seller di E. L. James, che ha conquistato il secondo gradino del podio sia sul social network che a livello di guadagni, con il 19% delle citazioni e un incasso di 1,3 milioni di euro in 4 giorni. A seguire, in  Twitter Cinema Tags, un altro fenomeno capace di infiammare la Rete come The Imitation Game, forte di un Oscar alla sceneggiatura non originale e delle sempre reattiva fanbase del protagonista, Benedict Cumberbatch.

Terza al box office, ottiene un  buon piazzamento in quarta posizione anche sulla piattaforma di mico-blogging la commedia italiana Noi e la Giulia, con Luca Argentero, mentre al quinto posto in termini di “quota tweet” fa capolino American Sniper, grande deluso degli Academy Awards, mentre chiude la top 6 un’altra delle nuove uscite del weekend, Vizio di Forma, dodicesimo invece al box office.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di Cineguru.biz potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI