You are here
Home > Cinema > Russia, il mercato cinematografico non cresce più

Russia, il mercato cinematografico non cresce più

La Russia, insieme a Cina e India, è tra i mercati cinematografici quello che negli ultimi anni ha mostrato i più forti indici di crescita, si pensi che dal 2005 a 2012 si è passati da 84,5 a 180 milioni di spettatori. Nel 2014 tuttavia le presenze hanno mostrato un lieve calo, per la prima…

La Russia, insieme a Cina e India, è tra i mercati cinematografici quello che negli ultimi anni ha mostrato i più forti indici di crescita, si pensi che dal 2005 a 2012 si è passati da 84,5 a 180 milioni di spettatori. Nel 2014 tuttavia le presenze hanno mostrato un lieve calo, per la prima volta dal 1991, fermandosi a 190 milioni di spettatori (-0.2% rispetto al 2013). Ma quello che più preoccupa è la contrazione dell’esercizio cinematografico: secondo i dati forniti da uno studio della società di ricerca NP Expert nel 2014 sono stati inaugurati 36 cinema per un totale di 329 schermi, il numero più basso di nuove strutture dal 2001 a questa parte.

cinema russia

In un paese molto ampio che ha ancora molte aree sguarnite dal punto di vista della fruizione cinematografica, le nuove sale si sono concentrate, paradossalmente, in città già sature di schermi come la capitale Mosca, mentre nelle cittadine più piccole ancora è alta la domanda di schermi. Seconfo gli autori della ricerca i grandi circuiti cinematografici non se la sentono di investire in nuove costruzioni in una situazione ecomomica incerta come quella attuale. Dall’inizio del 2015 operano in Russia complessivamente 1.128 cinema anche se solo il 60,2% della popolazione ha accesso a queste sale e le potenzialità di sviluppo del mercato sono perciò ancora molto alte. La mancanza di schermi nelel realtà più piccole del territorio è uno degli ostacoli alla crescita del box office.

Fonte: Hollywood Reporter

 

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI