You are here
Home > Cinema > Finalizzato l'accordo tra Lionsgate e Hunan TV

Finalizzato l'accordo tra Lionsgate e Hunan TV

Lo avevamo scritto a fine gennaio ma ora è cosa fatta: Lionsgate ha stretto un accordo della durata triennale con la società cinese Hunan TV & Broadcast Intermediary, il secondo maggiore broadcaster cinese dopo China Central Television. Confermata anche la previsione finanziaria relativa all’intesa –  che riguarderebbe la produzione e la distribuzione di film e…

Lo avevamo scritto a fine gennaio ma ora è cosa fatta: Lionsgate ha stretto un accordo della durata triennale con la società cinese Hunan TV & Broadcast Intermediary, il secondo maggiore broadcaster cinese dopo China Central Television. Confermata anche la previsione finanziaria relativa all’intesa –  che riguarderebbe la produzione e la distribuzione di film e altre iniziative – con Hunan Tv che contribuirebbe per il 25% del budget di 1,5 miliardi di produzione cinematografica e televisiva messo in campo da Lionsgate. Escluse dall’accordo le due franchise di Hunger Games e Divergent.

lionsgate

Sempre in base a questa intesa Lionsgate distribuirà a livello internazionale alcuni dei film realizzati in lingua cinese da Hunan e le due società lavoreranno insieme a coproduzioni cino-americane per il mercato cinese. L’accordo sarà ufficialmente presentato il 18 marzo nel corso di una conferenza stampa a Changsha, capitale della provincia cinese di Hunan. Si tratta di una nuova collaborazione in terra cinese per Lionsgate dopo quelle attivate con il colosso dell’eCommerce Alibaba (per lanciare in Cina un servizio di streaming (Lionsgate Entertainment World) per distribuire film come Divergent  e The Twilight Saga: Eclipse e alcune serie tv come Mad Man) e dopo l’investimento nella società Celestial Tiger Entertainment, con base a Hong Kong  che opera su diversi canali pay Tv diffusi in Asia.  Si tratta anche del terzo investimento consistente da parte di una società cinese in società dell’entertainment americano negli ultimi anni: ricordiamo che Dalian Wanda Group ha investito oltre 2,6 miliardi di dollari nella catena d’esercizio cinematografico AMC Entertainment e che Fosun International figura tra gli investitori della società di produzione guidata da Jeff Robinov Studio 8.

Fonte: Screendaily

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI