Home > Cinema > Cinecomic, risponde Warner Bros: nessun cenno di crisi

Cinecomic, risponde Warner Bros: nessun cenno di crisi

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version. Ma quale eccesso di offerta: i film tratti dai fumetti godono di piena salute e rappresentano ancora l’asso nella manica delle major. Se pochi giorni fa l’agenzia Cowen and Co’s ha messo in dubbio la profittabilità nel lungo periodo della strategia hollywoodiana basata sui...
There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.

Ma quale eccesso di offerta: i film tratti dai fumetti godono di piena salute e rappresentano ancora l’asso nella manica delle major. Se pochi giorni fa l’agenzia Cowen and Co’s ha messo in dubbio la profittabilità nel lungo periodo della strategia hollywoodiana basata sui cinecomic, a difendere il genere dagli attacchi degli analisti è intervenuto direttamente Kevin Tsujihara, CEO di Warner Bros., secondo cui stavolta non si tratterebbe affatto di un’onda passeggera com’è stato per i film catastrofisti o biblici.

suicide squad

“La chiave del successo di questo genere è nella varietà: film, serie tv, videogame, sono tutti prodotti diversi l’uno dall’altro. Ognuno ha le sue specificità, tutto sta a saper sfruttare le doti peculiari di ciascun personaggio”. Quelli DC, tanto per fare un esempio vicino alla major, “sono radicati nel realismo e sono in genere più estremi”, ha detto l’amministratore delegato della major, riferendosi ovviamente  alla competizione inevitabile col filone Marvel, o almeno con quello che fa capo a Disney. Il discorso però è più ampio e non riguarda solo la qualità dello storytelling e l’adeguata targetizzazione del prodotto cinecomic, bensì le condizioni del mercato cinematografico a livello globale. Il 70% del box office ormai fa affidamento sull’estero e lì è sicuramente più facile promuovere personaggi già noti nell’immaginario collettivo piuttosto che improntare da zero nuove campagne di marketing.

“I grandi franchise crescono sempre più di valore – ha detto a proposito Tsujihara – non c’è bisogno di spiegare al consumatore cosa sia un Batman v Superman.

Poco importa dunque se Birdman trionfa agli  Oscar prendendosi gioco proprio del genere supereroisitco: Hollywood non è ancora intenzionata a mettere fine alla sua love story con i fumetti. La sola Warner Bros., a partire dal 2016, continuerà a distribuire due cinecomic l’anno basati sui personaggi DC, a partire proprio da Batman v Superman e da Suicide Squad. Come direbbero nei fumetti, to be continued…

Per un panorama completo dell’onda anomala di cinecomic in arrivo nei prossimi anni, vi rimandiamo invece a questo videoriassunto creato per voi da ScreenWEEK.

Fonte: Variety

Davide Dellacasa

Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

http://dd.screenweek.it
Top