You are here
Home > Cinema > Affari cinesi per Lionsgate e STX Entertainment

Affari cinesi per Lionsgate e STX Entertainment

Hollywood si avvicina sempre di più alla Cina. Lionsgate ha ufficialmente annunciato l’accordo con la società cinese Hunan TV & Broadcast Intermediary, il secondo maggiore broadcaster cinese dopo China Central Television, rivelandone i dettagli. Confermati i termini finanziari che, come vi avevamo anticipato,  includono un investimento complessivo nel finanziamento di film di 1,5 miliardi di…

Hollywood si avvicina sempre di più alla Cina. Lionsgate ha ufficialmente annunciato l’accordo con la società cinese Hunan TV & Broadcast Intermediary, il secondo maggiore broadcaster cinese dopo China Central Television, rivelandone i dettagli. Confermati i termini finanziari che, come vi avevamo anticipato,  includono un investimento complessivo nel finanziamento di film di 1,5 miliardi di dollari, di cui 375 milioni messi fa Hunan Tv. Inoltre la TIK Films, società interamente controllata da Hunan, co-finanzierà per i prossimi tre anni tutti i prossimi film Lionsgate, compresi Gods of Egypt, Now You see Me 2, il thriller soprannaturale The Last Witch Hunter (con Vin Diesel), Sicario e Age of Adaline (con Blake Lively e Harrison Ford). «Questa partnership – ha commentato il CEO di Lionsgate Jon Feltheimer – riconosce l’importanza che la Cina ha ssounto nel nostro business globale. Abbiamo molto da imparare dai nostri partner Hunan e TIK. La nostra alleanza crea un anmpio spettro di opportunità per entrambe le nostre società nella ricerca di un’espansione mondiale. Ora obbiamo l’opportunità di portare questa partnership a un livello superiore».

cina

L’accordo  include anche una collaborazione tra Hunan e Lionsgate riguardo alla realizzazione di coproduzioni con la Cina e alla distribuzione dei film Hunan il lingua cinese fuori dal mercato americano, nei territori internazionali. Inoltre TIK Films, in partnership con Leomus Pictures, avrà l’opzione di distribuire in Cina fino a quattro film all’anno cofinaziati dalle due società.

Ma Lionsgate con è la sola società americana ad aver stretto recentemente importanti intese finanziarie con il mondo del business cinese. Lo studio di produzione cinematografica e televisiva STX Entertainment, lanciato nel 2014 da Robert Simonds, sta finalizzando un accordo con il colosso dei media cinese Huayi Brothers. L’accordo, della durata triennale, riguarderebbe la coproduzione di ben 18 film entro il 2017. Huayi Brothers coprodurra, cofinanzierà e avrà i diritti di distribuzione in Cina di tutti i titoli, olttre ad aggiudicarsi una quota dei profitti a livello globale. In questo caso, al contrario della partnership tra Lionsgate e Hunan,  l’accordo non è stato però ancora ufficializzato da STX Entertainment.

Fonte: Hollywood Reporter

 

 

 

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI