You are here
Home > Cinema > In Abruzzo nasce la Film Commission (con Film Fund)

In Abruzzo nasce la Film Commission (con Film Fund)

La costituzione di una Film Commission regionale e una norma finanziaria che preveda un fondo per l’audiovisivo. Sono queste le iniziative della regione Abruzzo per sostenere il cinema e l’audiovisivo annunciate ieri a Roma nel corso dell’incontro “Politiche per il cinema in Abruzzo” promosso dall’Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti. «Il disegno di legge che…

La costituzione di una Film Commission regionale e una norma finanziaria che preveda un fondo per l’audiovisivo. Sono queste le iniziative della regione Abruzzo per sostenere il cinema e l’audiovisivo annunciate ieri a Roma nel corso dell’incontro “Politiche per il cinema in Abruzzo” promosso dall’Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti. «Il disegno di legge che prevede la costituzione della Film Commission regionale è già pronto e a breve andrà in Consiglio regionale, così come la norma finanziaria specifica per l’audiovisivo che prevede un fondo per sostenere il settore» ha annunciato Giancarlo Zappacosta, capo Dipartimento Trasporti, Cultura e Turismo della Regione Abruzzo. «Il nostro territorio negli anni ha ospitato diverse produzioni cinematografiche  e televisive, ma ora vogliamo lavorare affinché l’Abruzzo diventi un vero e proprio punto di riferimento per la produzione nazionale. Abbiamo straordinarie professionalità che vogliamo valorizzare e mettere a disposizione di chi deciderà di girare da noi, insieme a un territorio che a pochi chilometri di distanza offre il mare, la montagna e borghi bellissimi».

abruzzo-cartina
L’annuncio dell’imminente costituzione della Film Commission e della norma regionale è stata accolta con grande favore da Martha Capello, presidente Agpci, che ha garantito il massimo supporto alla Regione per sviluppare e concretizzare al più presto queste iniziative. «L’Abruzzo è una regione di grande interesse per le produzione ed è fondamentale che si doti di una Film Commission e di una legge di sostegno al settore. Sosterremo la Regione in questo percorso e l’organizzazione del nostro IV Meeting a Pescara è una testimonianza del nostro impegno. Ma non ci fermeremo qui – ha aggiunto Capello – Fonderemo un gruppo regionale dei produttori con l’obiettivo di essere ancora più vicini a questo territorio» Il Meeting Internazionale, promosso da Agpci, in collaborazione con Agis e gli esercenti cinematografici dell’Anec si svolgeràa Pascara dal 12 al 15 marzo.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI