You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: vince l'attesa per #50Sfumature

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: vince l'attesa per #50Sfumature

Il weekend di San Valentino si avvicina e con esso l’attesa per l’evento cinematografico 50 Sfumature di Grigio, il film tratto dal piccante best seller di E. L. James, che sta già surriscaldando la comunità di Twitter. In uscita per Universal Pictures Italy il 12 febbraio, il titolo si è conquistato il 36% dei cinguettii italiani…

Il weekend di San Valentino si avvicina e con esso l’attesa per l’evento cinematografico 50 Sfumature di Grigio, il film tratto dal piccante best seller di E. L. James, che sta già surriscaldando la comunità di Twitter. In uscita per Universal Pictures Italy il 12 febbraio, il titolo si è conquistato il 36% dei cinguettii italiani della scorsa settimana, battendo anche la commedia Italiano Medio, al secondo posto per numero di tweet e al quarto posto del box office  settimanale. A indicarlo è la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come ogni settimana ci permette di confrontare le perfromance in sala con quelle online, sulla popolare piattaforma di microblogging.

twitter cinema tags 9 febbraio

Da notare come anche stavolta latiti dalla classifica social il numero uno per incassi, Notte al museo 3: il Segreto del Faraone, ultimo capitolo di un franchise più rivolto alle famiglie ed evidentemente di minor appeal per il pubblico twitteriano. La nuova opera di fantascienza dei fratelli Wachowski, Jupiter – Il Destino dell’Universo, ha registrato invece un posizionamento sostanzialmente simile al botteghino, dove è terzo, e sul social network, dov’è quarto dietro al pluri-candidato all’Oscar Birdman. Anche il front runner degli Academy, diretto da Alejandro González Iñárritu, ha messo a segno un buon esordio in termini di incassi, classificandosi quinto nelle sale.

Da notare, per quanto riguarda Twitter, la permanenza in top 6 dei biopic La Teoria del Tutto e The Imitation Game, che pure hanno buone chance agli ormai vicinissimi Oscar, in programma il prossimo 22 febbraio.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di Cineguru.biz potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI