You are here
Home > Cinema > Digitale > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: #50Sfumature al top, segue #Birdman

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: #50Sfumature al top, segue #Birdman

Il piccante adattamento del romanzo 50 Sfumature di Grigio si “mangia” la classifica del social network con il 70% delle citazioni, mentre sale in seconda posizione l’amara commedia di Iñárritu, tra i favoriti degli Oscar di domenica.

Comunque la si metta, il weekend di San Valentino è stato senza dubbio quello di 50 Sfumature di Grigio: il film, tratto dall’omoniomo best seller di E. L. James, ha incassato 8,42 milioni di euro, diventando il miglior risultato d’esordio da quello registrato nel 2013 dal campione di incassi Checco Zalone con Sole a Catinelle. Anche sul piano dei social network il titolo non è stato da meno e si è aggiudicato una fetta decisamente anomala, pari al 70%, dei cinguettii sui film in sala o di prossima uscita. Vediamo meglio cos’è successo sulla piattaforma di micro-blogging la scorsa settimana grazie alla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci permette di confrontare le perfromance al botteghino con quelle online.

Schermata 2015-02-16 alle 11.37.49

Per quanto gli hashtag #50Sfumature e #NonMordertiIlLabbro non abbiano lasciato molto spazio alla concorrenza,  al secondo posto della classifica twitteriana (con il 7% dei post) si segnala l’avanzata di Birdman, front runner agli Academy Awards diretto da Alejandro González Iñárritu,che invece si è classificato sesto al box office, mostrando comunque un’ottima tenuta rispetto al primo finesettimana sul grande schermo. Scavalcata, la commedia di Maccio Capatonda Italiano Medio rimane al terzo posto (5% dei tweet), mentre esce dalla top 6 degli incassi.

Da segnalare l’ingresso tra i film più citati di una nuova commedia italiana, in uscita questo weekend, come Noi e la Giulia, e la permanenza in quinta posizione della nuova opera di fantascienza dei fratelli Wachowski, Jupiter – Il Destino dell’Universo. Si affaccia infine in chiusura di classifica il biografico Selma, pure in corsa agli Oscar che saranno consegnati la prossima domenica.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di Cineguru.biz potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI