You are here
Home > Cinema > Digitale > Sempre più contenuti originali per Netflix, 5 miliardi di dollari di spesa nel 2016

Sempre più contenuti originali per Netflix, 5 miliardi di dollari di spesa nel 2016

Netflix punterà sempre di più sui contenuti originali. La piattaforma di SVOD, attiva ormai in 50 paesi (Cuba l’ultimo in ordine di tempo) spenderà complessivamente in contenuti, secondo uno studio della società Janney Montgomery Scott, circa 5 miliardi di dollari nel 2016, seconda solo a ESPN, emittente televisiva americana specializzata in contenuti sportivi. Per avere…

Netflix punterà sempre di più sui contenuti originali. La piattaforma di SVOD, attiva ormai in 50 paesi (Cuba l’ultimo in ordine di tempo) spenderà complessivamente in contenuti, secondo uno studio della società Janney Montgomery Scott, circa 5 miliardi di dollari nel 2016, seconda solo a ESPN, emittente televisiva americana specializzata in contenuti sportivi. Per avere un termine di paragone di pensi che complessivamente HBO, Amazon, Starz e Showtime hanno speso in contenuti (produzione e acquisti) 4,5 miliardi di dollari.

netflix online

Già nel 2014 la spesa complessiva di Netflix in contenuti originali e acquisti era stata ben superiore a quella dei concorrenti citati (e anche di Hulu) attestandosi su circa 2,8 miliardi di dollari (si veda in proposito l’infografica a seguire riportata da Business Insider):

netflix-spending-on-programming

La “guerra” da parte di Netflix verso i principali competitor si giocherà quindi, come era prevedibile, soprattutto sul campo dei contenuti originali e da questo punto di vista la società  non bada a spese come dimostrano anche i 90 milioni di dollari impiegati nella realizzazione di Marco Polo, la serie tv sull’esploratore italiano che ha debuttato a dicembre. E nel 2015 arriveranno complessivamente 17 serie originali (comprese le stagioni successive di quelle già realizzate come la terza stagione di House of Cards): tra i titoli Daredevil (sul supereroe Marvel), Grace and Frankie, Bloodline e Richie Rich. Dall’altra parte gli altri non stanno però fermi a guardare, anche se sarà molto difficile colmare l’incredibile divario: Amazon Studios ha annunciato la produzione di cinque nuove serie originali che usciranno tra quest’anno e il 2016 e saranno disponibili solo per i clienti di Amazon Prime Instant Video negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania.

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI