You are here
Home > News > Musica & Streaming. In Italia arriva Tidal

Musica & Streaming. In Italia arriva Tidal

Il mercato della musica offerta in streaming da oggi ha un nuovo concorrente in Italia: si chiama Tidal a da oggi, appunto, sbarca nel nostro paese (e in altri 21 mercati nel mondo). Molto simile a Spotify come interfaccia con l’utente (e compatibile sia con Windows e con Mac) Tidal tuttavia porta con sé una…

Il mercato della musica offerta in streaming da oggi ha un nuovo concorrente in Italia: si chiama Tidal a da oggi, appunto, sbarca nel nostro paese (e in altri 21 mercati nel mondo). Molto simile a Spotify come interfaccia con l’utente (e compatibile sia con Windows e con Mac) Tidal tuttavia porta con sé una grossa novità. Si tratta infatti del primo servizio che offre file in qualità superiore: le canzoni sono infatti proposte in formati lossless Flac e Alac a 44.1kHz e 16 bit (ovvero formati non compressi, senza perdita di dati) per una qualità d’ascolto superiore che dovrebbe essere pari a quella offerta dai supperti digitali come il CD, al contrario dei più diffusi servizi di download (iTunes, Amazon) o streaming (Spotify) che di basano su formati mp3.

Tidal

Tidal è diponibile su PC, Mac, iOS, Android e tramite Chrome anche via Internet (ma la versione per desktop non ha ancora un’interfaccia in lingua italiana). La library è composta da circa 25 milioni di titoli (5 milioni in meno di Spotify) che possono non solo essere ascoltati in streaming ma anche scaricati. Ma Tidal offre anche 75mila videoclip in HD. I brani offerti sono 25 milioni (Spotify ne ha 30 milioni), e possono anche essere scaricati per l’ascolto offline. Ma veniamo al prezzo, perché Tidal non prevede una versione gratuita (come invece Spotify): l’abbonamento mensile costa 19,99 euro, decisamente superiore ai 9,99 di Spotify (anche se viene offerta la possibilità di una prova gratuita di sette giorni). Tidal è un servizio sviluppato dalla società svedese Aspiro ed è attivo già dalla fine del 2014 in Gran Bretagna e Stati Uniti.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI