You are here
Home > Cinema > Digitale > Il doc premio Oscar Citizenfour in sala l'11 giugno con I Wonder Pictures

Il doc premio Oscar Citizenfour in sala l'11 giugno con I Wonder Pictures

Sarà I Wonder Pictures a portare nelle sale italiane CitizenFour il documentario di Laura Poitras fresco vincitore dell’Oscar come miglior documentario. Il film sarà presentato in anteprima italiana in apertura del Biografilm Festival| International Celebration of Lives, la cui undicesima edizione si svolgerà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2015, e sarà poi distribuito nelle…

Sarà I Wonder Pictures a portare nelle sale italiane CitizenFour il documentario di Laura Poitras fresco vincitore dell’Oscar come miglior documentario. Il film sarà presentato in anteprima italiana in apertura del Biografilm Festival| International Celebration of Lives, la cui undicesima edizione si svolgerà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2015, e sarà poi distribuito nelle sale italiane a partire dall’11 giugno.

citizenfour

La pellicola è la cronaca dell’incontro che si è tenuto a Hong Kong tra la regista Laura Poitras, il giornalista Glenn Greenwald ed Edward Snowden. Durante quell’incontro Snowden, ex tecnico della CIA, ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’National Security Agency ai danni dei cittadini statunitensi. Citizenfour mette lo spettatore nella stessa stanza con la Poitras, Greenwald e Snowden mentre cercano di gestire la tempesta mediatica che imperversa all’esterno, obbligati a prendere decisioni rapide che segneranno le loro vite e le vite di coloro che li circondano. Un film che non solo mostra il pericolo di una sorveglianza costante e invasiva da parte dei governi, ma lo fa percepire in tutta la sua concretezza. Il film è stato presentato in anteprima mondiale l’anno scorso al New York Film Festival, è il vincitore del Premio Oscar 2015 per il Miglior Documentario.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI