You are here
Home > Cinema > I giovani americani scappano dalla tv?

I giovani americani scappano dalla tv?

Le nuove generazioni di americani stanno gradualmnete abbandonando le tv tradizionali in favore di nuovi fonti di entertainment, compresi i vari servizi di Video on Demand (da Netflix a Hulu). Questa è la paura degli stessi grandi broadcaster Usa che hanno visto negli ultimi tempi un consistente calo nei risultati finanziari e una diminuzione di…

Le nuove generazioni di americani stanno gradualmnete abbandonando le tv tradizionali in favore di nuovi fonti di entertainment, compresi i vari servizi di Video on Demand (da Netflix a Hulu). Questa è la paura degli stessi grandi broadcaster Usa che hanno visto negli ultimi tempi un consistente calo nei risultati finanziari e una diminuzione di spettatori per alcuni o per tutti i loro canali. Ad esempio, come sottolinea il Financial Times, il colosso Viacom ha dovuto fare i conti nell’ultimo trimestre del 2014 con un calo di spettatori del 18%. BET ha registraot invece un calo del 22%; il canale per bambini Nickelodeon del 17% e MTV del 14%.

Connected TV

Ma la stessa Viacom mette anche il dito sul problema della rilevazione dei dati Nielsen che stanno alla base di ogni ricerca e determinano questi risultati: i dati Nielsen non terrebbero infatti conto delle nuove modalità di fruizione dei contenuti, come smarphone e console per videogiochi. Modalità peraltro diffusissime tra i giovani.Una misurazione quindi, per Viacom, inadeguata che ha falsato almeno in parte i dati. Nielsen dall’altra parte ha in previsione di introdurre proprio a partire dall’anno in corso nuovi strumenti di misurazione per i dispositivi digitali in grado di seguire più da vicino le evoluzioni dell’audience. Di certo i consumatori di oggi hanno molte più scelte nella fruizione e possono accedere a un mercato che vede competere anche operatori digitali puri come Netflix e Amazon che producono contenuti online. E lo spostamento verso il mercato del video on demand è inevitabile (qualche analista dice “strutturale”). Resta da vedere in che misura.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI