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SnapperHero: dal web serial all'app-serial per Snapchat

AT&T dà vita al primo serial “usa e getts” distribuito direttamente su Snapchat: uno show sui supereroi con protagoniste le star del web e con storie scelte direttamente dai loro follower.

Se ormai le web series sono un fenomeno ben consolidato sia a livello di audience che di meccanismi produttivi, questa forma di intrattenimento sembra già pronta per procedere verso il suo prossimo step evolutivo, vale a dire un contenuto seriale pensato per la distribuzione via app mobile. Un esempio? La nuova serie SnapperHero, finanziata nientemeno che dal colosso telefonico AT&T per debuttare su Snapchat, il servizio di messaggistica online dove le comunicazioni scambiate via chat scompaiono dopo 10 secondi dalla visualizzazione e che spopola in particolare tra gli adolescenti.

snapchatlogo

Lo stesso format dello show nasce e trae ispirazione dall’online: l’idea è infatti quella di coinvolgere cinque influencer, non solo di Snapchat ma anche di Vine e YouTube, chiedendo al loro vasto pubblico di follower non solo quali superpoteri le webstar debbano avere nella serie, ma anche quali nemici affrontare e quali missioni. Una sorta di crowdsourcing creativo incanalato però dentro una forma produttiva più tradizionale, che avrà anche uno sbocco più classico dal punto di vista della diffusione, con un documentario sul making-of che non scomparirà insieme al serial ma resterà a disposizione dell’audience su portali video meno istantanei.

Non è per altro la prima volta che Snapchat viene utilizzato da AT&T in modo innovativo: un reality show dal titolo @SummerBreak è già stato promosso in modo massiccio attraverso l’app, ottenendo 64 milioni di spettatori in due stagioni. Gli influencer coinvolti nell’operazione sono Freddie Wong, Anna Akana, Jasmeet Singh, Harley Morenstein e Shaun McBride, mentre la serie sarà diretta da Corridor Digital.

“Vogliamo produrre e incoraggiare l’entertainment della generazione connessa nel suo ecosistema naturale” ha detto a proposito il direttore Engagement Marketing di AT&T, Liz Nixon, “è un canale completamente nuovo per noi, il nostro primo tentativo di distribuire lì dei contenuti. Quasi una prima occhiata a come sarà il nuovo mondo del consumo video”.

 

Fonte: Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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