You are here
Home > Cinema > Smart tv: arriva il bollino ‘Raccomandata da Netflix’

Smart tv: arriva il bollino ‘Raccomandata da Netflix’

Il portale di video on demand si lancia nei consigli per gli acquisti e lancia un programma volto a certificare con il suo bollino le migliori tv connesse in Rete.

I produttori di elettronica di consumo sono ormai da tempo tra i migliori alleati dei servizi OTT che incentivano la fruizione dei prodotti audiovisivi sui dispositivi connessi di ultima generazione: da quelli mobili fino alle tv con collegamento integrato al web. Come annunciato al CES 2015, il popolare Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas, a rendere ancora più evidente questa alleanza sta per arrivare addirittura un “bollino” afferente a uno dei principali player internazionali del video on demand come Netflix. Da quest’anno il leader dello streaming ad abbonamento lancerà infatti un suo programma, volto a premiare col marchio “Netflix Recommended TV” gli apparecchi che offrono la migliore esperienza di visione connessa.

Schermata 2015-01-07 alle 17.52.04

L’operatore di SVOD non ha reso noto quali saranno i criteri esatti dell’attribuzione del bollino, ma ci si aspetta che i primi televisori connessi a goderne saranno quelli di Sony, LG, Sharp, Vizo e le nuove tv di Roku, marchio che si sta estendendo al settore delle smart tv dopo essersi distinto quale pioniere dei set-top box e delle chiavette per lo streaming multimediale. Tra le caratteristiche rilevanti ci saranno sicuramente quelle indicate come prioritarie dagli stessi utenti del servizio di video on demand, cioè la velocità di accensione, di lacio delle app e di riproduzione dei video. Per ora i “pollici alzati” di Netflix riguarderanno i soli set diffusi negli Stati Uniti, ma trattandosi di marchi di livello mondiale è probabile che il bollino si diffonda presto anche in altre aree. Stando a  quanto dichiarato dalla compagnia, grazie all’esperienza accumulata in 7 anni di collaborazione con i produttori di tv, console videogame e dispositivi connessi di vario genere, il nuovo programma aiuterà i consumatori a riconoscere non solo gli apparecchi che offrono la migliore esperienza di visione con Netflix, ma le migliori smart tv in generale.

Nel frattempo, sempre negli USA, Samsung ha attivato una promozione, in corso fino al 17 gennaio, che regalerà un anno di abbonamento allo streaming di Netflix a tutti gli acquirenti di Galaxy Note 4, Galaxy S5, Galaxy Tab S o televisori 4k. Giusto per rimarcare ulteriormente il ruolo sempre più centrale delle partnership tra CE e OTT.

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI