Home > Distribuzione > Digitale > Raccomandati per un lavoro da Liam Neeson? Ecco la strategia di social marketing di Taken 3

Raccomandati per un lavoro da Liam Neeson? Ecco la strategia di social marketing di Taken 3

Fanpage ufficiale? Post sponsorizzati? Trending topic a pagamento? Taken 3 – L’ora della verità, si è spito un po’ oltre i confini del “solito” social media marketing utilizzando una piattaforma meno gettonata dalle major cinematografiche come LinkedIn. L’idea, semplice ed efficace, è stata quella di lanciare un concorso per vincere una raccomandazione, strumento tipico del network...

Fanpage ufficiale? Post sponsorizzati? Trending topic a pagamento? Taken 3 – L’ora della verità, si è spito un po’ oltre i confini del “solito” social media marketing utilizzando una piattaforma meno gettonata dalle major cinematografiche come LinkedIn. L’idea, semplice ed efficace, è stata quella di lanciare un concorso per vincere una raccomandazione, strumento tipico del network professionale, da parte di Liam Neeson in persona, ovviamente nei panni del protagonista del franchise, il badass ex-agente della CIA Bryan Mills.

Schermata 2015-01-15 alle 11.32.44

Per candidarsi a ricevere l’insolito endorsement agli utenti è stato chiesto di seguira la pagina del film su LinkedIn, su cui però è stato fatto un passo ulteriore con la creazione di un vero e proprio profilo business di Bryan Mills come libero professionista nel campo della sicurezza (con cui sfortunatamente è difficile connettersi a meno che non si abbia nel proprio CV un passato da agente speciale, ma è comunque piuttosto divertente da visitare anche per migliorare la proprio modo di presentarsi sul  social network).

A vincere il contest, intitolato “Particular Set of Skills” (o volendo “Competenze molto speciali”) è stato Casey Wiggins, 28 anni, tecnico dei computer in un’azienda di Elkhart, nell’Indiana, che sta cercando un salto professionale e di sicuro in questi giorni vedrà un insolito picco di visite al proprio profilo. Il video che ne è scaturito vede come protagonista l’attore  Liam Neeson in carne e ossa, è di intrattenimento ma allo stesso tempo contribuisce davvero a mettere in luce le caratteristiche del cv che hanno portato Wiggins alla vittoria del contest.

Taken 3 è stato distribuito nelle sale americane da 20th Century Fox lo scorso 9 gennaio e ha conquistato il top del box office. L’uscita nei cinema italiani è fissata per il 12 febbraio 2015.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top