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Lionsgate guarda alla Cina

Secondo indiscrezioni Lionsgate sarebbe vicina a un accordo con la società cinese Hunan TV & Broadcast Intermediary, il secondo maggiore broadcaster cinese dopo China Central Television. L’intesa che riguarderebbe la produzione e la distribuzione di film e altre iniziative, prevederebbe linvestimento congiunto di 1,5 miliardi di dollari per la produzione di film per i prossimi…

Secondo indiscrezioni Lionsgate sarebbe vicina a un accordo con la società cinese Hunan TV & Broadcast Intermediary, il secondo maggiore broadcaster cinese dopo China Central Television. L’intesa che riguarderebbe la produzione e la distribuzione di film e altre iniziative, prevederebbe linvestimento congiunto di 1,5 miliardi di dollari per la produzione di film per i prossimi tre anni. Hunan TV. Secondo il Los Angeles Times Hunan TV contribuirebbe per il 25% dei 1,5 miliardi stabiliti nell’accordo.

lionsgate

Non è la prima volta che Lionsgate, la mini major realizzatrice della franchise di Hunger Games, dialoga con la Cina: Lionsgate all’inizio del 2014 ha collaborato con il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba per lanciare in Cina un servizio di streaming per distribuire film come  Divergent  e The Twilight Saga: Eclipse e alcune serie tv come Mad Man. A questo erano seguite indiscrezioni su un possibile interessamento di Alibaba alla quota del 37,4% di azioni di Lionsgate detenuta da Mark Rachesky, chairman e maggiore azionista della mini-major. Inoltre a dicembre 2014, erano giunte indiscrezioni su una trattativa aperta dal gruppo Dalian Wanda, con base a Pechino, per aggiudicarsi una quota della società. L’accordo con Hunan TV potrebbe facilitare l’accesso della società cinese nel mercato americano e un altri territori perché Lionsgate potrebbe aiutare la distribuzione di film cinesi in mercati diversi da quesllo locale. Di sicuro le connessioni tra Hollywood e Cina si fanno sempre più strette: è notinzia di pochi giorni fa che lo Studio 8 di Jeff Robinov (che ha già stretti legami con la Cina essendo pqartner del conglomerato cinese Fosun International) realizzarà con la casa di distribuzione cinese Bona film Group e in partnership  con TriSTAr e Film4 l’adattamento cinematografico del romanzo di Ben Fountain Billy Lynn’s Long Halftime Walk, diretto da Ang Lee. Il film sarà distribuito a livello internazionale da Sony Pictures, accetto che in Cina dove verrà portato nelle sale da Bona Film Group. Il mercato cinese è ormai il secondo mercato cinematografico mondiale: nel 2014 ha registrato unbox office complessivo di 4,8 miliardi di dollari, in crescita del 36% rispetto al 2013.

 

 

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