You are here
Home > Cinema > Italiani a Berlino: Short Skin e Cloro (con un omaggio a Rosi)

Italiani a Berlino: Short Skin e Cloro (con un omaggio a Rosi)

Comincia a delinarsi sempre di più il programma del prossimo Festival di Berlino, la cui 65ª edizione si svolgerà dal 5 al 15 febbraio. Ancora non sappiamo se ci saranno film italiani in concorso (sicuramente non i Taviani, che hanno dichiarato che la loro ultima opera  Meraviglioso Boccaccio non andrà al Festival tedesco ma sarà…

Comincia a delinarsi sempre di più il programma del prossimo Festival di Berlino, la cui 65ª edizione si svolgerà dal 5 al 15 febbraio. Ancora non sappiamo se ci saranno film italiani in concorso (sicuramente non i Taviani, che hanno dichiarato che la loro ultima opera  Meraviglioso Boccaccio non andrà al Festival tedesco ma sarà presentata in anteprima a Fiernze) , ma la Berlinale ha annunciato i titoli che faranno parte della sezione Generation , dedicata a quei film che affrontano le tematiche relative al mondo dei ragazzi e dei giovani. In Generation 14 spiccano due titoli italiani: Short Skin (nella foto) di Duccio Chiarini e Cloro di Lamberto Sanfelice.

short skin

Il primo, tra i progetti di Biennale College è prodotto da La Règle du Jeu, con il sostegno di Biennale College Cinema, Toscana Film Commission e sarà distribuito nelle sale da good Films. Il film è un racconto di formazione sessuale e affettiva: sin da piccolo, il diciassettenne Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che gli impedisce di masturbarsi e lo rende insicuro e impacciato con le ragazze. Tutti attorno a lui sembrano parlare solo di sesso: l’amico Arturo, i suoi genitori che premono affinché Edoardo si dichiari a Bianca, persino la sorellina Olivia, alla ricerca di una cagnetta con cui fare accoppiare il suo cane. A sbloccare Edoardo dalla sua timidezza sarà l’incontro con una ragazza conosciuta per caso e un’inaspettata apertura di Bianca nei suoi confronti. Edoardo inizialmente cercherà di risolvere il suo problema attraverso dei goffi stratagemmi per trovare, infine, il coraggio di affrontare le proprie paure.  Cloro, opera prima di Lamberto Sanfelice con nel cast Sara Serraiocco, Ivan Franek, Giorgio Colangeli e Piera Degli Esposti  èstato recentemente selezionato per il prossimo Sundance Film Festival, che prenderà il via a Park City (Utah) il 22 gennaio. Il film, prodotto da Asmara Films e Ang Film racconta di una ragazza diciassettenne che sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato, ma la sua vita spensierata di adolescente viene scossa dalla morte improvvisa della madre. Con un padre malato e un fratellino di nove anni di cui occuparsi, la ragazza è costretta a trasferirsi in un altipiano nel cuore della Maiella. Presto inizierà a sentire il peso di queste responsabilità mentre cresce in lei la voglia di riprendere a correre dietro ai suoi sogni. Ma a Berlino ci sarà spazio anche per un omaggio a Francesco Rosi, recentemente scomparso: il Festiva dedicherà al regista di Le mani sulla città e La tregua un tributo con la proiezione di Uomini Contro (1970). «La perdita di Francesco Rosi – ha dichiarato il direttore della kermesse Dieter Kosslick – è la perdita di un filmmaker eccezionale. Con la loro potenza esplosiva i film di Rosi colpiscono ancora oggi. I suoi lavori sono classici di cinema politicamente impegnato».

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI