You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Il cinema francese vola all'estero

Il cinema francese vola all'estero

Il 2014 è stato un anno record per  la circolazione del cinema francese nei paesi esteri. Secondo i dati diffusi da Unifrance, l’organismo che si occupa appunto di monitorare e promuovere il cinema francese all’estero,  l’anno si è concluso con 604 milioni di dollari registrati al box office internazionale e 11 milioni di biglietti venduti….

Il 2014 è stato un anno record per  la circolazione del cinema francese nei paesi esteri. Secondo i dati diffusi da Unifrance, l’organismo che si occupa appunto di monitorare e promuovere il cinema francese all’estero,  l’anno si è concluso con 604 milioni di dollari registrati al box office internazionale e 11 milioni di biglietti venduti. Un risultato in crescita del 119% rispetto al 2013 dovuto sopprattutto all’exploit di Lucy, il film di Luc Besson che da solo ha incassato nel mondo 302,8 milioni per 53,6 milioni di biglietti staccati: la migliore performance per un film francese all’estero da 20 anni a questa parte.

Lucy Scarlett Johansson Foto Dal Film 3

70 film hanno registrato oltre 100mila presenze e in Cina la Francia ha registrato un nuovo recordo di biglietti venduti: 17 milioni di presenze. Con 75,8 milioni di euro incassato la Cina è ormai il secondo mercato al mondo per i film francesi dopo gli Stati Uniti (123 milioni). Non si è riusciti a battere lo straordinario record del 2012 quando i film francesi raggiunsero quota 144 milioni di bigletti venduti nel mondo grazie in particolar modo a Taken 2 (prodotto da Luc Besson), ma il risultato è comunque più che positivo per l’industria francese. I dati sono stati annunciati da Unifrance nel corso della 17ª edizione dei Redez-Vous du Cinema Français a Parigi, ormai tradizionale vetrina della prosuzione d’Oltralpe che ha riunito  dal 15 a 0ggi, 19 febbraio, 600 distributori provenienti da 50 paesi a cui sono stati presentati 90 film (di cui 48 in anteprima mondiale). All’evento hanno anche partecipato 135 giornalisti internazionali. Nel corso dell’evento Unifrance ha anche lanciato la 5ª edizione del MyFrenchFilmFestival, festival online che si tiene dal 16 gennaio al 16 febbraio e che permette agli utenti di tutto il mondo di scoprire i nuovi talenti del cinema francese attraverso un portale in 11 lingue diverse (compreso l’italiano).

TOP 5 FILM FRANCESI NEL MONDO nel 2014 (incasso extra Francia in milioni di euro)

1. Lucy – 302,8

2. Non aposate le mie figlie – 55,2

3. La bella e la bestia  – 25

4. Grace di Monaco – 18,5

5. Belle & Sebastien – 10,55

Fonte: Unifrance, Variety, Hollywood Reporter

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI