Home > Box Office > I consumatori Usa: meno al cinema perché troppo caro

I consumatori Usa: meno al cinema perché troppo caro

Il box office americano del 2014 ha registrato un forte calo chiudendo l’anno a quota  14,4 miliardi in diminuzione di circa il 5% rispetto ai quasi 11 miliardi registrati nel 2013. Si tratta del calo più importante dal 2005 (quando si registrò un -5,8%). Un dato su cui ha pesato l’andamento fortemente negativo dell’estate 2014...

Il box office americano del 2014 ha registrato un forte calo chiudendo l’anno a quota  14,4 miliardi in diminuzione di circa il 5% rispetto ai quasi 11 miliardi registrati nel 2013. Si tratta del calo più importante dal 2005 (quando si registrò un -5,8%). Un dato su cui ha pesato l’andamento fortemente negativo dell’estate 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013 (-21%), Oggi uno studio realizzato tra ottobre e novembre 2014 dalla società di analisi PricewaterhouseCoopers e basato su un campione di 1.044 consumatori rivela che il 53% di loro ritene che la causa principale dell’aver visto meno film sia il prezzo del biglietto troppo alto.

sala2

E in effetti, secondo la NATO (National Association of Theatre Owners), l’associazione dell’esercizio americano, il prezzo medio del mifglietot nel terzo trimestre del 2014 è stato di 8.08 dollari + 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2013 (7.84 dollari)  e +3,9% rispetto al 2012. Al secondo posto tra le possibili caue della disaffezione rispetto al cinema il 41% dei consumatori ha citato l’appeal inferiore dei film rispetto all’anno precedente. Dal momento che un abbassamento dei prezzi su tutta la linea non è un’opzione praticabile lo studio raccomanda di far leva su incentivi come abbonamenti mensili o sconti last minute. Ma ribadisce anche che l’estate 2014 è stato un’anomalia dovuta sopratutto all’offerta più debole di prodotto. Di seguito la Top Ten delel motvazioni, secondo quanto dichiarato dai consumatori nello studio di PwC, che hanno portato meno al cinema gli spettatori americani nel 2014:

N. 1 | 53%

Prezzo del biglietto troppo alto

N. 2 | 41%

Film meno interessanti rispetto all’anno precedente

N. 3 | 30%

Preferisco guardare i film secondo il mio ordine

N. 4 | 29%

Preferisco spendere demano in altre attività

No. 5 | 24%

Posso vedere i film a casa passato poco tempo dall’uscita in sala

N. 6 | 19%

Preferisco uscire a  cena

N. 7 | 18%

Non ho un reddito pari a quello di un anno fa

N. 8 | 16%

Abbassamento globale del livello dell’esperienza cinematografica in sala

N. 9 | 13%

I contenuti online offrono lo stesso livello di intrattenimento

N. 10 | 10%

Troppa gente utilizza telefoni cellulari e tablet nei cinema

 

FONTE: Deadline, Hollywood Reporter

 

Top