You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Contenuti alternativi per le sale: Il lago dei cigni per Nexo il 25 gennaio

Contenuti alternativi per le sale: Il lago dei cigni per Nexo il 25 gennaio

Sarà proiettato in diretta via satellite dal Bolshoi domenica 25 gennaio e in differita in altre date in un totale di circa 45 sale coinvolte, Il lago dei cigni, celebre balletto sulle musiche di Tchaikovsky, proposto nelle sale da Nexo Digital con Pathé Live. Il balletto ha debuttato nel febbraio del 1877  proprio al Teatro…

Sarà proiettato in diretta via satellite dal Bolshoi domenica 25 gennaio e in differita in altre date in un totale di circa 45 sale coinvolte, Il lago dei cigni, celebre balletto sulle musiche di Tchaikovsky, proposto nelle sale da Nexo Digital con Pathé Live. Il balletto ha debuttato nel febbraio del 1877  proprio al Teatro Bolshoi a Mosca ed è oggi considerato un grande classico della danza. Si tratta quindi di un ritorno alle origini per u’opera tra le più rappresentate al mondo.

LagoCigni_LOC

La storia è ambientata a palazzo reale dove l’erede al trono, il principe Siegfried, festeggia il suo compleanno. Nel corso della cerimonia la regina madre raccomanda al figlio di scegliere la sua sposa tra le giovani che ha invitato a corte per il ballo in programma il giorno successivo. Al ballo il principe invita anche Odette, la bellissima giovane conosciuta sulle sponde del lago che può riassumere le sue sembianze umane solo di notte a causa di un tremendo incantesimo che ha trasformato in cigni bianchi lei e le sue ancelle. Soltanto una promessa di matrimonio potrà riportare per sempre Odette ad essere per sempre una donna. Siegfried implora così la giovane di partecipare al ballo, ma in realtà per l’occasione è la crudele Odile ad assumere, grazie a riti magici del padre, le sembianze di Odette per farsi sposare dal principe. Scoperto l’inganno, Siefried corre al lago dalla disperata Odette. Una bufera travolge gli innamorati e quando il lago torna sereno viene sorvolato da uno stormo di meravigliosi cigni… Ricevuta la commissione per quest’opera nel 1875, Piotr Ilic Tchaikovsky ha composto le musiche per Il Lago dei cigni in un solo anno.

Anche se è stato presentato in molte versioni diverse nel corso degli anni successivi, le compagnie di danza hanno tendenzialmente basato le loro messe in scena sia coreograficamente che musicalmente sul lavoro di Marius Petipa che ne curà le coreografie nel 1895. La coreografia del nuovo allestimento è invece molto più  recente: Yuri Grigoròvic l’ha infatti creata nel 2001 usando scene coreografate di Marius Petipa, Lev Ivanov e Alexander Gorsky. Di seguito il trailer:

Il prossimo appuntamento con il balletto del Teatro Bolshoi al cinema sarà l’8 marzo con Romeo e Giulietta, tratto dalla tragedia di William Shakespeare sulle musiche di Prokofiev

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI