2014: le vendite digitali in Usa superano 1,5 miliardi di dollari Cinema Digitale Distribuzione News by sweditor - Gennaio 7, 20150 Stati Uniti. Mentre il settore dell’home entertainment nel suo complesso sta vivendo un momento di difficoltà, con una spesa totale in calo dell’1.8% nel 2014 (17,8 miliardi di dollari), buone notizie arrivano dalla vendita di film e show televisivi in formato digitale. Per la prima volta nell’anno appena concluso si è superata la quota di… Stati Uniti. Mentre il settore dell’home entertainment nel suo complesso sta vivendo un momento di difficoltà, con una spesa totale in calo dell’1.8% nel 2014 (17,8 miliardi di dollari), buone notizie arrivano dalla vendita di film e show televisivi in formato digitale. Per la prima volta nell’anno appena concluso si è superata la quota di 1,5 miliardi di dollari,+30% riapetto al 2013, un risultato che è stato possibile raggiungere soprattutto grazie al forte impulso dell’ultimo trimestre che da solo ha generato 533 milioni in digital download (+24%). E di certo ha contribuito la release in formato digitale del discusso The Interview, che ad oggi ha raggiunto online (dove è disponibile a noleggio o in vendita dal 24 dicembre) i 31 milioni di dollari di “incasso” e i 4,3 milioni di download. I dati relativi alle vendite digitali del 2014 sono stati resi noti dal Digital Entertainment Group, l’associazione americana che rappresenta le società del settore dell’home entertainment. Il dato delle vendite digitali è quindi in forte controtendenza rispetto al resto del settore: in particolare le vendite di Dvd e Blu Ray sono calate dell’11% attestandosi a quota 6,9 miliardi, mentre il noleggio “fisico” ha perso il 27% (698 milioni). Discorso a parte quello sui vari servizi di SVOD (ovvero VOD Subscription tipo Netflix) che hanno complessivamente registrato una crescita del 25% nell’ultimo trimestre (1 miliardo di dollari) per totalizzare nel 2014 4 miliardi (+26%). Mentre la cateoria del VOD in generale ha subito un clo del 6,7% (1,96 miliardi di dollari). In crescita, del 30%, Ultraviolet che conta ormai 21 milioni di clienti e offre una librery di 110 milioni di titoli tra film e serie tv.