You are here
Home > Cinema > Italia fanalino di coda in Europa per la banda larga

Italia fanalino di coda in Europa per la banda larga

I timori di Netflix e degli altri operatori di piattaforme streaming relativi all’arretratezza “teconologica” italiana trovano conferme nelle parole di Angelo Cardiani presidente dell’Agcom. I giganti dello streaming mondiale, infatti, non sono ancora sbarcati nel nostro paese a causa, soprattutto, della scarsa diffusione delle banda larga e dell’analfabetismo tecnologico di gran parte della popolazione. Cardiani,…

I timori di Netflix e degli altri operatori di piattaforme streaming relativi all’arretratezza “teconologica” italiana trovano conferme nelle parole di Angelo Cardiani presidente dell’Agcom. I giganti dello streaming mondiale, infatti, non sono ancora sbarcati nel nostro paese a causa, soprattutto, della scarsa diffusione delle banda larga e dell’analfabetismo tecnologico di gran parte della popolazione. Cardiani, in un’intervista a Corriere Economia spiega che nella banda larga e soprattutto ultralarga «siamo il fanalino di coda in Europa, con una copertura pari al 21%. Un fatto inaccettabile per uno dei maggiori Paesi industriali del mondo.

bandalarga

Per Cardani sono due le principali conseguenza di questi ritardi: «una lentezza di reazione del sistema economico e in particolare una debolezza competitiva delle pmi che ne rappresantano l’ossatura«. Per il presidente dell’Agcom a rallentare l’innovazione sono «tutti coloro che non vedono di buon occhio la trasparenza, ai quali darebbe fastidio la maggiore visibilità derivante da un’informazione veloce». L’Agcom da tempo insiste sulla necessità dell’adozione un Piano strategico nazionale per lo sviluppo delle infrastrutture che individui in maniera organica le aree di intervento, semplifichi le relazioni tra le diverse entità coinvolte e contenga una pianificazione degli interventi sulle infrastrutture, accelerando la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI